Rete escursionistica metropolitana

"Cammini Aperti": da Cinzano a Vezzolano e Moncucco sulla Superga-Vezzolano-Crea

DOMENICA 14 APRILE 2024

Scopri l'evento

"Cammini Aperti" è un'iniziativa nazionale nell'ambito del progetto del Ministero del Turismo "Scopri l'Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano", evento nazionale dedicato ai cammini, promuovendo i valori dell'accessibilità. Si terrà il 13 e 14 aprile, 42 i cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti.

Il 14 APRILE 2024, i partecipanti cammineranno per 6,5 km, lungo un itinerario facente parte della seconda tappa dell'itinerario Superga-Vezzolano-Crea. Esperienza promossa dalla Regione Piemonte e organizzata in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, Provincia di Asti e Associazione Camminare Lentamente.

Il contesto naturale è assai piacevole soprattutto perchè connotato da zone collinari, vigneti e viste spettacolari su tutto il territorio della Città metropolitana di Torino e del Monferrato Astigiano.

L'appuntamento è a Cinzano. Notevole il maestoso panorama che sconfina verso la pianura e le Alpi della Val di Susa, della Val di Lanzo e della Val d'Aosta.

Il percorso toccherà la località Torrazza, la frazione di Pogliano, Albugnano e la stupenda Abbazia di Vezzolano edificata nel XII secolo che verrà visitata in compagnia dei volontari di "In Collina" e dell'Associazione Frutteto di Vezzolano. Successivamente, via navetta, si raggiungerà Moncucco per la visita al Museo del Gesso.

Per saperne di più e per iscriversi consultare il Portale di Viaggio Italiano - Cammini Aperti   

Collegamenti

Pagina dedicata alla Superga-Vezzolano-Crea sul sito della CMTo

Pagina dedicata alla Superga-Vezzolano-Crea sul sito Piemonte Outdoor

Le Colline del Po sul sito di Turismo Torino e provincia