Piano strategico

La visione del PSM 2021-2023

intestazione 1logo
vision urbano vision rurale

Il Piano Strategico Metropolitano 2021-2023 si confronta con una sfida che ha una portata globale: la definizione di un nuovo equilibrio tra città e territorio, sviluppo e ambiente. Al contempo, interpreta questa sfida a partire dal confronto critico con la situazione locale della Città metropolitana di Torino, specifica ed eccezionale rispetto a tutte le altre entità amministrative analoghe d'Italia. Torino è la città metropolitana italiana che include nei suoi confini la maggiore varietà di territori: è una città metropolitana di pianura, una città metropolitana di collina e una città metropolitana di montagna. Da questa diversità territoriale derivano potenzialità inedite, che il PSM vuole cogliere, sistematizzare e attualizzare.

Torino metropoli aumentata è il titolo sintetico, comprensibile e comunicabile, che riassume la visione proposta dal PSM per il futuro della città metropolitana. L'immagine dell'aumento significa qui la costruzione di una nuova alleanza tra il capoluogo e il suo territorio, basata sull'integrazione e la complementarietà, anziché sull'opposizione e l'alterità. L'aumento è determinato da un'interpretazione aggiornata del concetto di riequilibrio, inteso non come uniformazione ma come valorizzazione delle differenze e delle specificità di ciascun ambito territoriale metropolitano. L'aumento è la transizione verso una metropoli post-fordista e post-pandemica, che coniuga armoniosamente ambiente naturale e artificiale, sviluppando il potenziale di entrambi per costruire equità, benessere e sostenibilità.

Per realizzare questa visione, il PSM propone un sostanziale cambiamento di paradigma, che attribuisce una nuova centralità all'infrastruttura di base rispetto alle policies settoriali. Nuove infrastrutture materiali e immateriali supportano forme ibride di connessione e mobilità, che sono il presupposto fondamentale per la diffusione della qualità in tutti i territori della metropoli aumentata. La scommessa del PSM è quella di garantire in ogni punto della città metropolitana eguali diritti ed eguali occasioni di cittadinanza per tutti i suoi abitanti.

La visione di Torino metropoli aumentata s'inquadra all'interno dei sei punti programmatici di Next Generation EU. Il PSM organizza pragmaticamente i suoi obiettivi sulla struttura dei finanziamenti che ne renderanno possibile la realizzazione. Soprattutto, però, comprende l'affinità della propria impostazione culturale alta con quella sottesa al documento europeo, e scommette sull'implementazione locale della visione continentale, di ampia scala e di lungo periodo, che esso propone.


Puoi scaricare il documento di Piano a questo link (pdf 16,69 MB).