La visione proposta dal PSM 2024-2026 è quella di una città metropolitana policentrica, sostenibile e coesa, i cui confini interni geografici, economici, sociali e culturali sono superati grazie a nuovi rapporti di interdipendenza e mutua collaborazione tra città, aree rurali e aree montane e i cui confini amministrativi esterni sono ridisegnati grazie allo sviluppo di alleanze e reti di cooperazione con altri territori, nazionali ed europei.
Torino è la Città metropolitana italiana più estesa (6.827 kmq) e quella che include nei suoi confini il più alto numero di comuni (312, di cui l'80% sotto i 5.000 abitanti). Torino è anche una Città metropolitana in gran parte montana: la superficie montana è infatti pari al 52% del territorio metropolitano e prevale sia sulla pianura (27%) che sulla collina (21%). Si tratta inoltre dell'unica Città metropolitana a confinare, per ben 178km, con uno Stato estero. Da questa specificità territoriale derivano potenzialità inedite che il PSM vuole cogliere, sistematizzare e favorire.
In particolare, il Piano propone un modello di sviluppo metro-montano, che riconosce e valorizza la capacità delle aree rurali e montane di creare ricchezza, benessere e innovazione. Le potenzialità delle tecnologie digitali, la riscoperta dell'importanza delle risorse naturali e ambientali, il modello dell'economia circolare e le prospettive dell'innovazione sociale fanno emergere nuove potenziali traiettorie di sviluppo per il sistema territoriale, che richiedono, quale condizione abilitante, la definizione di un nuovo rapporto urbano-rurale-montano e la ridefinizione degli scambi di risorse tra le diverse aree metropolitane in chiave di complementarità e reciproco vantaggio, al fine di garantire uguali diritti e uguale accesso alle risorse e ai servizi su tutto il territorio metropolitano.
Rispetto ai confini esterni, il PSM enfatizza l'importanza del rafforzamento della cooperazione transfrontaliera con i territori francesi confinanti e della cooperazione con altre aree metropolitane e con altri territori europei che affrontano sfide simili, al fine di individuare soluzioni condivise e comuni progetti di sviluppo che riescano a dare una risposta ai problemi complessi che travalicano i confini metropolitani.
Puoi scaricare il documento di Piano a questo link (pdf 34,4 MB).
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024