Piano strategico

Gli Assi del PSM 2021-2023

Asse 6 - Salute

intestazione 1logo
asse6 img1 asse6 img2

Innestare sulla futura Città della Salute di Torino un sistema territoriale integrato di educazione, prevenzione e diagnosi che, anche attraverso le possibilità della telemedicina e della diagnostica a distanza, promuova un eguale accessibilità del sistema sanitario sul territorio. Sostenere l'invecchiamento attivo e sano della popolazione e i legami intergenerazionali.

asse6 mappa p

Mappa delle strategie sul sistema sanitario nella Torino Metropoli Aumentata

asse6 radar p

Albero delle azioni e delle connessioni dell'asse 6


Puoi scaricare la scheda dell'Asse 6, completa di strategie ed azioni, a questo link (pdf 4,75 MB).


strategia 6.1 Costruire un sistema di centri sanitari decentrati tecnologicamente avanzati e connessi alla Città della Salute

Costruire un sistema di centri sanitari decentrati tecnologicamente avanzati e connessi alla Città della Salute

Azioni

  • azione 6.1.1 Centro di competenza per l'innovazione per la salute
    Costruire un centro di competenza metropolitano che supporti la progettualità pubblica e privata in ambito di telemedicina, organizzazione dei servizi territoriali, diagnostica portabile, medicina del benessere, educazione sanitaria e alla qualità della vita; a partire da strutture esistenti.

  • azione 6.1.2 Rete metropolitana case della salute
    Integrare, potenziare e sviluppare le case della salute in un'ottica di rete territoriale di accesso ai servizi sanitari e di cura continuativa, incentivando l'aggregazione dei medici di base, delle farmacie locali, e localizzando le infrastrutture in spazi attrezzati per telemedicina e accessibili facilmente con il trasporto pubblico locale e i mezzi alternativi all'auto.

  • azione 6.1.3 Infermieri di comunità
    Sviluppare ed estendere in micro équipe con gli operatori sociali di comunità il modello dell'infermiere di comunità e delle prestazioni sanitarie a domicilio, formando ed attrezzando il personale alle tecnologie della diagnostica portabile e della telemedicina.

strategia 6.2 Fare della qualità ambientale dello spazio metropolitano un fattore abilitante per una vita attiva, sana e lunga

L'evidenza scientifica mostra una correlazione diretta tra nuove patologie, stato dell'ambiente e cambiamento climatico. La città metropolitana diventa un fattore attivo di prevenzione sanitaria migliorando la qualità ambientale della sua aria e riducendo l'impatto dell'innalzamento della temperatura in ambito urbano. Allo stesso tempo, la struttura territoriale di una metropoli verde, ricca di spazi naturali, con percorsi escursionistici e ciclabili accessibili a tutti i cittadini a pochi minuti da casa, dove l'integrazione città campagna permette di consumare cibo di qualità, fresco e sano a costi accessibili è un ingrediente basilare per promuovere uno stile di vita sano ed attivo, prevenendo così le patologie tipiche di una società affluente. Il superamento del modello delle Residenze Sanitarie Assistenziali attraverso nuove proposte abitative risponde alla crescente domanda di qualità di vita attiva nella terza età.

Azioni

  • azione 6.2.1 Riforestazione urbana per città più fresche e aria più pulita
    Promuovere un programma di sistematica riforestazione degli spazi aperti e piantumazione degli spazi urbani come misura concreta più efficace per la mitigazione delle isole di calore e il miglioramento della qualità dell'aria. L'innalzamento dei picchi di temperatura estiva in ambito urbano sta diventando un fattore critico per la salute della popolazione anziana, oltre che avere un costo energetico (condizionamento) ed economico (minore produttività).

  • azione 6.2.2 Monitoraggio bottom-up della qualità dell'aria per la sensibilizzazione dei cittadini
    Promuovere un programma di misurazione della qualità dell'aria da parte dei cittadini, nei luoghi di abitazione, scuola, lavoro, svago, con il duplice intento di raccogliere dati in modo più capillare e trasparente, e di ingaggiare cittadini e gruppi sociali nella lotta all'inquinamento atmosferico attraverso il cambiamento degli stili di mobilità e di vita.

  • azione 6.2.3 Spazio metropolitano attivo
    Diffondere la conoscenza dell'offerta di spazi urbani dove è possibile svolgere attività fisica all'aria aperto e ripensare l'attrezzatura degli spazi verdi in termini di uso attivo per la salute e la prevenzione.

  • azione 6.2.4 Cibo metropolitano di qualità
    Valorizzare la qualità e diversità del cibo accessibile nella città metropolitana grazie alla sua particolare configurazione territoriale, rafforzando ed estendendo le sperimentazioni già consolidate di local procurement, mercati dei contadini, gruppi di acquisto, orti di comunità, facendone un vero e proprio programma alimentare metropolitano.

  • azione 6.2.5 Healthy housing
    Estendere e generalizzare le sperimentazioni in atto di cura a domicilio (operatori sociali di comunità), e studiare le modalità di incorporare nella costruzione e ristrutturazione della casa privata infrastrutture di base e tecnologie che rendano questa modalità di cura più facilmente generalizzabile.

  • azione 6.2.6 Housing intergenerazionale
    Superare/integrare l'attuale modello di presa in carico della terza età attraverso le RSA, promuovendo modelli di housing intergenerazionale in grado di favorire la convivenza e lo scambio tra fasce di età diverse, la vecchiaia attiva, lo scambio intergenerazionale di cure, e riducano la separazione tra spazio degli anziani e vita urbana.