Il PSM è il piano strategico del territorio metropolitano, la piattaforma per l’implementazione di politiche e progetti condivisi, contenente sia azioni che rientrano direttamente tra le competenze della Città metropolitana, sia azioni di competenza di altri soggetti, rispetto alle quali la Città metropolitana può svolgere un ruolo di regia, stimolo e promozione. E' pertanto necessario che anche il processo di implementazione dei progetti e delle azioni previsti dal Piano sia condiviso e supportato dal territorio e da tutti i soggetti, gli enti e le istituzioni che hanno partecipato alla sua formulazione.
Attuazione
Nel corso del triennio di validità del Piano, la Città metropolitana avrà quindi il compito, sia di implementare le azioni strategiche che rientrano direttamente tra le proprie competenze, sia di coordinare e catalizzare le idee, le proposte e i contributi del territorio per l'attuazione del comune progetto di sviluppo delineato dal Piano strategico, promuovendo la sottoscrizione di accordi e intese e la costituzione di tavoli di coordinamento e partnership con gli stakeholders locali per la co-progettazione e il co-finanziamento di iniziative condivise.
Per quanto riguarda le azioni che rientrano tra le funzioni della Città metropolitana, il compito di tradurre gli indirizzi del PSM in specifici obiettivi strategici ed operativi per la tecnostruttura è affidato al Documento unico di programmazione (DUP). Il DUP declina infatti gli obiettivi del Piano in obiettivi gestionali, che sono rendicontati dettagliatamente nell'ambito del sistema di misurazione e valutazione della performance dell'amministrazione (Relazione sulla performance e Rendiconto di gestione).
Il PSM rappresenta inoltre il quadro di riferimento per la definizione dei progetti di sviluppo locale e fornisce gli obiettivi e gli indirizzi strategici per le progettualità da candidare sulle diverse fonti di finanziamento (europee, nazionali e regionali) che si renderanno disponibili nel triennio 2024-2026.
Monitoraggio
Come i precedenti, anche il Piano 2024-2026 sarà costantemente monitorato, al fine non solo di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi, ma anche di modificare e aggiornare nel tempo le strategie e le azioni previste. Il documento di Piano è infatti inteso come un documento flessibile e dinamico, che può essere rivisto e aggiornato periodicamente, anche sulla base degli esiti delle attività di controllo e monitoraggio.
Il sistema di monitoraggio del Piano prevede diversi livelli di osservazione e analisi. Il primo livello è quello costituito dagli indicatori di contesto, che consentono di fornire una lettura multidimensionale del contesto di operatività del Piano e delle tendenze in atto ed osservare l'evoluzione nel tempo di alcuni dei fenomeni su cui incidono/intendono incidere le strategie e le azioni individuate dal Piano. In particolare è stato individuato un set di indicatori (pdf 5,7 MB) , significativi e misurabili, per ciascuna delle 25 strategie del Piano, per un totale di 90 indicatori.
Il compito di monitorare l'attuazione delle strategie del Piano che riguardano competenze dirette di Città metropolitana è invece affidato al sistema di misurazione e valutazione della performance dell'amministrazione, che prevede:
- un processo "a cascata", di tipo top-down, che a partire dal programma politico e dagli obiettivi strategici attribuisce gli obiettivi gestionali alla tecnostruttura,
- un processo bottom-up di rilevazione, misurazione e rendicontazione, che parte dalla verifica degli obiettivi gestionali per arrivare al monitoraggio dei programmi e delle strategie
- un processo di riallineamento della pianificazione strategica in relazione agli esiti del monitoraggio e della verifica del livello di realizzazione degli obiettivi.
Saranno inoltre previsti ulteriori strumenti di monitoraggio (interviste, questionari, sondaggi) finalizzati a valutare il grado di recepimento del PSM da parte delle amministrazioni comunali e il livello di attuazione delle strategie e delle azioni da esso previste da parte del territorio.
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024