Progetto Observ'Alp – Sistema di osservazione transfrontaliero alpino
Programma di finanziamento: Interreg Alcotra France - Italia
Programma di finanziamento: Interreg Alcotra
Obiettivo Politico (OP) 6 "Superare i principali ostacoli amministrativi della zona ALCOTRA "
Obiettivo Specifico (ISO) 6.I "Potenziare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche, in particolare di quelle incaricate di gestire un territorio specifico e dei portatori di interessi"
Settore d'intervento: statistica
Breve descrizione del progetto: Il progetto Observ'Alp mira a costruire le basi di un sistema di osservazione dei territori transfrontalieri francesi, italiani e monegaschi nell'ottica di supplire alla mancanza di punti di riferimento comuni per comprendere le sfide dei territori di confine e i sistemi che li strutturano. Il progetto intende costruire una piattaforma interoperabile dedicata alla condivisione dei dati territoriali e dei servizi digitali per i territori di confine per consentire esperimenti innovativi sull'analisi dei dati ad alta frequenza (Smart Data) in una prospettiva transfrontaliera e sostenibile.
Capofila: Région Provence-Alpes-Côte d'Azur (Francia)
Partner:
Città metropolitana di Torino (Italia)
Metropole Nice Côte d'Azur (Francia)
Regione Piemonte (Italia)
Regione Liguria (Italia)
Mission Opérationnelle Transfrontalière (Francia)
Partner associati:
Città metropolitana di Genova (Italia)
Principato di Monaco
Durata Progetto: 24 mesi – dal 09/10/2023 al 08/10/2025
Budget totale progetto: 500 000,00 €
Budget Città metropolitana di Torino: 88.200,00 €
Il progetto sul sito Interreg Alcotra
Referente del progetto per la Città metropolitana
Dipartimento sviluppo economico
Dirigente: Guido Mulè
Funzionario: Valeria Sparano valeria.sparano@cittametropolitana.torino.it
Aggiornamenti sui social del progetto
News ed eventi del progetto
11 - 12 aprile 2024 - Marsiglia (Francia)
Comitato di Pilotaggio e Comitato di Intelligenza Collettiva
Nella sede marsigliese della Région Provence-Alpe-Côte d'Azur si sono tenuti tra l'11 e il 12 aprile il Comitato di Pilotaggio (COPIL) e il Comitato di Intelligenza Collettiva (CIC).
Il primo, che ha sancito l'ingresso nel progetto della Città metropolitana di Genova e del Principato di Monaco come partner associati, è stato fondamentale per garantire un piano di lavoro comune e definire gli obiettivi a breve termine, tra cui una prima identificazione degli indicatori utili al progetto e la stesura di un documento comunicativo a cura della MOT da presentare alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città, prevista il prossimo autunno a Bruxelles.Il secondo, ha visto coinvolti, tra gli altri, anche gli Istituti nazionali di statistica INSEE e ISTAT, con l'obiettivo di ampliare le prospettive dei partner e di individuare nuove possibilità per l'identificazione di un pool di indicatori statistici quanto più possibile coerente e adatto a descrivere e affrontare le sfide dei territori transfrontalieri.
4 – 5 dicembre 2023 – Nizza (Francia)
Kick-off meeting – Evento di lancio del progetto
La Région Provence-Alpes-Côte d'Azur, ente capofila, ha ospitato il primo meeting di avvio del progetto, in cui i partner hanno condiviso le proprie esperienze e le proprie competenze in ambito di cooperazione transfrontaliera.
I temi principali hanno riguardato gli aspetti organizzativi del progetto e la definizione delle quattro attività previste. Nello specifico, la Città metropolitana dovrà occuparsi, in primo luogo, di fornire i dati relativi al proprio territorio utili per la costruzione di una piattaforma interoperabile e, in seguito, all'elaborazione della dashboard che presenterà graficamente gli indicatori e i dati comunemente individuati dai partner.