Il Benessere Equo e Sostenibile delle Province e delle Città metropolitane è un progetto in rete promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbano e dal Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), a cui la Città metropolitana di Torino ha aderito nel 2021.
Nasce con lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico (SIS) per la misurazione del benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione strategica e operativa delle Province e delle Città metropolitane italiane.
Sono numerose le Province e le Città metropolitane che aderiscono al progetto, coinvolte con l'obiettivo di definire un quadro statistico comune per misurare il benessere della popolazione con un focus particolare sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale.
Il progetto consiste infatti nella raccolta e nell'elaborazione di dati riferiti a ciascun territorio provinciale o metropolitano relativi a 11 dimensioni di benessere e sostenibilità - tra cui ambiente, benessere economico, relazioni sociali e lavoro, che a loro volta si declinano in 31 temi specifici a cui sono associati 77 indicatori.
Tali indicatori, oltre ad essere reperibili online all'interno del SIS, vengono pubblicati annualmente all'interno dell'omonimo rapporto, il quale offre una panoramica sullo stato di benessere e qualità della vita della realtà territoriali degli aderenti, messe a confronto con dati e indicatori riferiti al livello nazionale e ai rispettivi livelli regionali.
L' ampio numero di enti coinvolti nel progetto permette, infatti, la comparazione dei dati tra realtà territoriali diverse e in rapporto alle medie regionali e nazionali.
I risultati vengono pubblicati annualmente in un report di analisi complessiva, che presenta al suo interno sia tabelle e grafici comparativi, sia mappe tematiche statiche, per permettere una più semplice ed immediata visualizzazione dei dati.
È possibile consultare le pubblicazioni e i dati degli ultimi rapporti della Città metropolitana di Torino alla pagina dedicata. All' interno del sito è inoltre possibile consultare tutte le edizioni delle pubblicazioni degli Enti aderenti.