Rifiuti e Bonifiche

Perché controllare il monossido di carbonio

05 foto tutorial CO

Il monossido di carbonio, con simbolo CO, viene monitorato perché può indicare una eventuale combustione incompleta dei rifiuti.
Per il termovalorizzatore, non esiste un vero e proprio sistema di abbattimento del monossido di carbonio. La sua produzione viene controllata da un’efficiente e completa combustione dei rifiuti e dal passaggio dei fumi nella camera di post combustione, dove, grazie alle elevatissime temperature e alla presenza di ossigeno, il monossido di carbonio residuo viene quasi completamente bruciato.
Il monossido di carbonio, è l’inquinante gassoso più abbondante in atmosfera. La principale sorgente di monossido di carbonio è rappresentata dal traffico veicolare, soprattutto dove c’è un traffico urbano intenso e rallentato.

Il CO ha la proprietà di fissarsi all'emoglobina del sangue, impedendo il normale trasporto dell'ossigeno. Gli organi più colpiti sono il sistema nervoso centrale e il sistema cardio-vascolare, soprattutto nelle persone affette da cardiopatie.

L'unità di misura utilizzata per esprimere la concentrazione di Monossido di Carbonio è il milligrammo al normal metro cubo.

La soglia fissata per l’inceneritore è di 50 milligrammi per normal metro cubo.