Rifiuti e Bonifiche

Nota di TRM su affermazioni Coordinamento No Inceneritore

Riceviamo e pubblichiamo:

"TRM precisa che quanto dichiarato nel comunicato di convocazione della manifestazione del 31 luglio da parte del Coordinamento No Inceneritore Rifiuti Zero Torino (http://www.rifiutizerotorino.it/) circa l’avvio dell’impianto di notte e il suo spegnimento di giorno è totalmente falso.

Infatti, quando una Linea viene avviata a gas o a rifiuto, l’attività avviene sulle 24 ore; tra l’altro – data la complessità dell’impianto – accensioni e spegnimenti continui non sarebbero possibili e in ogni caso recherebbero usura alle strumentazioni. Coloro che diffondono tali affermazioni
denotano una mancanza di conoscenza degli aspetti tecnici dell’impianto.

TRM ritiene inoltre che questi procurati e strumentali allarmismi diffusi dal Coordinamento anche su odori e disturbi connessi all’esercizio dell’impianto abbiano il solo scopo di generare ingiustificate preoccupazioni tra la popolazione volte a sviare un serio e concreto confronto sull’impatto ambientale del termovalorizzatore sulla base di esempi più che decennali in altre realtà in Italia e in Europa.

TRM si riserva di comunicare alle autorità competenti questi comportamenti che provocano immotivata ansia nella comunità locale e diffondono notizie prive di fondamento". 

25 luglio 2013