Rifiuti e Bonifiche

Il Comitato si racconta alle Digital Green Weeks di Ecomondo

Webinar ecomondo

Per le Digital Green Weeks di Ecomondo si è svolto, questa mattina, il convegno in webinar “Il rapporto tra un impianto di termovalorizzazione e il territorio. L’esperienza di Torino: fra dialogo e monitoraggio ambientale”. Ecomondo è una delle più prestigiose fiere europee dedicate alla transizione ecologica: si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2021 ma, in attesa dell’evento fieristico vengono organizzate diverse settimane di eventi digitali con specifici focus ambientali.

Moderati da Fabrizio Passarini, Università Bologna, Membro Comitato Scientifico Ecomondo, si sono confrontati: Christian Aimaro, presidente di Iren Ambiente; Mariella Maffini, presidente di TRM; Barbara Azzarà, Presidente del CLC termovalorizzatore di Torino, Consigliera Delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Torino; Alessandro Bertello, del settore ambiente della Città Metropolitana di Torino; Cristiana Ivaldi, ARPA Piemonte, Coordinatrice Programma SPoTT; Antonella Bena, DoRS ASL To3, Responsabile linea di Comunicazione SPoTT.

Al centro del webinar pubblico l’impianto di termovalorizzazione del Gerbido di Torino e i sistemi di controllo sul funzionamento e di monitoraggio della salute della popolazione.

In particolare, Maffini ha spiegato alla platea virtuale il funzionamento e i sistemi di abbattimento delle polveri del termovalorizzatore di Torino; Azzarà, la storia e le funzioni di vigilanza del Comitato locale d controllo, esperienza, che è stata al centro dell’intero dibattito come esempio virtuoso di vigilanza dei sindaci; Bertello ha spiegato i compiti dell’ente dalle autorizzazioni integrale ambientali al controllo; Ivaldi ha illustrato il programma SPoTT come un esempio di sorveglianza sulla salute dei cittadini e Bena ha fatto il punto sul piano di comunicazione di SPoTT.