Rifiuti e Bonifiche

Il Comitato convoca un incontro pubblico via webinar il 7 aprile

serata 4 dic 2018 ottim

Il Comitato locale di controllo ha indetto un incontro pubblico, via webinar, per il prossimo 7 aprile alle ore 17.30. «Nel 2020 sono saltati tutti gli appuntamenti pubblici per via dell’emergenza Covid – ha ricordato la presidente del Comitato, Barbara Azzarà – È importante dare un segnale ai cittadini e rassicurarli che la vigilanza sulla salute e sull’ambiente nell’area dell’inceneritore non è mai venuta meno».

Nel corso dell’assemblea saranno illustrate le attività di avvio del progetto Spott 2 che scontano gli inevitabili ritardi dovuti alla pressione sulle strutture sanitarie dovute all’emergenza. Saranno anche illustrati i progetti di comunicazione delle emissioni dell’impianto e i dati di esercizio.

I cittadini potranno intervenire da remoto con le modalità che saranno comunicate nei giorni precedenti l’assemblea.

Nella riunione del Comitato del 17 febbraio è anche intervenuta, per la prima volta, la nuova presidente di Trm, Mariella Maffini, manager del settore rifiuti con una grande esperienza di gestione di emergenze e di siti da bonificare. «Sono a disposizione dei sindaci e del Comitato – ha detto – Da noi avrete una piena collaborazione».

Il Comitato ha anche discusso dell’eventualità di organizzare un convegno nazionale sulla comunicazione verso i cittadini del funzionamento e degli impatti ambientali degli impianti di termovalorizzazione, con l’intento di valorizzare l’esperienza del Comitato.

Inoltre, è stata proposta una campagna di sensibilizzazione alla tutela ambientale e della salute rivolta alle scuole dei comuni dell’area di ricaduta dell’impianto del Gerbido.

Queste saranno, comunque, proposte da approfondire quando sarà cessata l’emergenza della pandemia.