Rifiuti e Bonifiche

Cambia l'indirizzo del sito del Comitato

screen sito città metr 1

 

Cambia l’indirizzo del sito web del Comitato locale di controllo sul termovalorizzatore di Torino. Da oggi, il sito si consulta all’URL http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/rifiuti/comitato-locale-controllo.

Il sito del Comitato è uno strumento di informazione previsto dal protocollo d’intesa che, nel 2005, ha istituito il Comitato stesso a seguito dell’accordo con i Comuni per la localizzazione del termovalorizzatore.

Fino a ieri, il sito del Comitato, che è gestito dalla Città metropolitana, aveva un proprio dominio internet: ora è parte del canale web della Città metropolitana, ente che presiede il Comitato. I contenuti non cambiano. Nella sezione “news” vengono sempre pubblicate le notizie sull’attività del Comitato, sul funzionamento dell’impianto, sui monitoraggi e studi che riguardano l’ambiente e la salute dei cittadini. Nelle altre sezioni sono consultabili i verbali del Comitato, i report di Trm ed altri materiali utili. La nuova sezione riporta anche le tabelle delle emissioni quotidiane pubblicate da Trm e controllate in continuo da Arpa Piemonte.

«Abbiamo voluto portare il sito del Comitato locale di controllo all’interno della sezione “Ambiente” e “rifiuti” del sito web della Città metropolitana per uniformare la comunicazione legata ai temi ambientali dell’area metropolitana», commenta Barbara Azzarà, presidente del Comitato locale di controllo e consigliera delegata all’ambiente della Città metropolitana di Torino. «Naturalmente non cambiano le funzioni di vigilanza del Comitato, composto dai sindaci e dalla Città metropolitana, e non cambia l’informazione verso i cittadini. La strada di trasparenza, intrapresa 16 anni fa, con la creazione del Comitato dovrà accompagnare sempre l’esercizio dell’impianto del Gerbido fino alla sua dismissione».