Rifiuti e Bonifiche

Anomalia al tiraggio fumi della linea 3

Torino 6 ott 2014 - Mentre divampa la polemica sulla possibilità che il termovalorizzatore del Gerbido, come previsto dall'art. 35 del decreto cosiddetto "Sblocca Italia", possa aumentare la sua capacità produttiva di 100 mila tonnellate all'anno: dalle 421 attuali a 521, accettando rifiuti da tutte le Regioni in emergenza si registra un’altra anomalia di funzionamento.
Come riferisce la stessa Trm, nella serata del 2 ottobre, la linea 3 del termovalorizzatore è stata interessata da un problema elettrico legato al ventilatore di tiraggio fumi.
Questo evento ha comportato un superamento dei limiti giornalieri delle emissioni di monossido di carbonio (Co), del carbonio organico totale (Cot) e un lieve supero dell’ammoniaca (Nh3).
L’inconveniente è stato «risolto in poche ore» ed è stato comunicato agli enti di controllo (Arpa e Provincia di Torino).
«Pur essendo stati superati alcuni limiti delle concentrazioni emissive – continua Trm - gli inquinanti emessi complessivamente a camino sono rimasti pressoché equivalenti a quelli di una normale giornata di funzionamento di impianto».
Attualmente tutte e tre le Linee risultano in marcia regolare.

foto 12