TRM ha richiesto la sospensione della prescrizione proponendo una soluzione transitoria di movimentazione dei rifiuti su gomma e chiedendo di poter procedere in un tempo successivo alla realizzazione dello scalo. La richiesta è stata accolta dalla Provincia di Torino subordinatamente al rispetto di una serie di prescrizioni operative per la Società TRM e di Indicazioni per i soggetti coinvolti nella programmazione/gestione del trasporto dei rifiuti. Nello specifico era previsto che ATO-R effettuasse uno studio di approfondimento che verificasse sotto il profilo tecnico, ambientale ed economico, la reale fattibilità del modello misto ferro-gomma per il trasporto dei rifiuti.
ATO-R è stata supportata nella redazione dello studio da ITALFERR SpA, Società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato, in qualità di soggetto depositario delle informazioni inerenti la rete ferroviaria e le strutture presenti negli scali ferroviari.
Lo studio ha sviluppato le seguenti tematiche:
- Individuazione dei potenziali centri di trasferenza dove effettuare il trasferimento dei rifiuti dai mezzi di raccolta alle casse scarrabili che mediante autoarticolati vengono recapitate allo scalo ferroviario.
- Verifica della presenza di infrastrutture ferroviarie idonee allo sviluppo del servizio;
- Aggiornamento del quadro degli impatti ambientali, confrontando le due differenti soluzioni di trasporto (gomma/ferro e solo gomma).