"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo è asciutto"
(Thomas Fuller)
Nel giugno 2023 hanno preso avvio le attività del progetto del Servizio Civile Universale dal titolo "SPAZIO AZZURRO".
Obiettivo principale del progetto, che prosegue idealmente ed approfondisce le attività del precedente "LUNGO IL FIUME" è aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto alle necessità di tutelare e incrementare il capitale naturale per individuare gli strumenti più utili e migliorare quelli già esistenti, per aumentare le opportunità per i territori di attrarre fondi per la riqualificazione ambientale o per usare le risorse disponibili nel miglior modo possibile.
Il progetto si colloca nel programma di intervento "Presto che è tardi", finalizzato ad affrontare le sfide ambientali di tutela e valorizzazione ambientale, secondo quanto previsto dal Piano triennale 2020-2022 e dal Piano annuale 2021 per la programmazione del Servizio Civile Universale, in piena sintonia con le indicazioni dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, documento con il quale l’Assemblea Generale ONU ha approvato il programma d’azione per i quindici anni 2015/2030, con particolare riferimento agli obiettivi:
- Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico (Obiettivo 13);
- Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre (Obiettivo 15)
Le attività sono condotte sotto il coordinamento della Direzione Ambiente della CMTO, Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche, struttura che coordina anche il lavoro di aggiornamento del catalogo C.I.R.C.A., e sono svolte in sinergia con i volontari ed i tecnici dei Comuni di Alpignano, Collegno e Venaria, afferenti allo stesso progetto di Servizio Civile Universale.
Gli obiettivi sul territorio affrontati attraverso il progetto sono:
- Aggiornare e migliorare il catalogo C.I.R.C.A., strumento dinamico per implementare la conoscenza delle aree degradate e delle aree di pregio naturalistico presenti sul territorio in dotazione alla Città metropolitana e ai comuni limitrofi.
- Rendere ancora più efficienti la CMTO e i Comuni nel trovare gli strumenti più idonei (e migliorare quelli esistenti) per riqualificare le aree degradate e tutelare le aree di pregio ambientale (es. tramite la partecipazione a bandi specifici o sapendo dove far ricadere sul proprio territorio le eventuali compensazioni ambientali di opere);
- Proseguire nell’implementazione della rete ecologica comunale e provinciale;
- Proseguire nel coinvolgimento delle Amministrazioni comunali e la cittadinanza in una gestione maggiormente sostenibile del proprio territorio;
- Continuare a coinvolgere i giovani in processi di governance territoriale e di cittadinanza attiva.
Nel mese di luglio 2023 sono state avviate le attività di formazione generale e specifica che hanno coinvolto i volontari in incontri in aula focalizzati su temi ambientali e sull'uso degli strumenti GIS, ed uscite didattiche sul campo.
il 29 agosto 2023 i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del Lago di Arignano e del suo territorio, interessato dal progetto I.S.O.L.A. ed hanno sperimentato l'applicazione dell'IFP (Indice di Funzionalità Perilacuale) su tutto il Lago, con il supporto dei tecnici della Città metropolitana di Torino. I volontari sono stati formati inoltre sull'applicazione della scheda di campo per l'implementazione del catalogo CIRCA.
Le esperienze condotte durante gli incontri sono state illustrate dai volontari attraverso la pagina Instagram "Connettere l'Ambiente".