Il Comitato Locale di Controllo del termovalorizzatore del Gerbido è un organo permanente che segue ed esamina l'attività di gestione dell'impianto, condotta dalla società Trattamento rifiuti metropolitani (Trm) SpA, con i seguenti compiti:
- garantire la corretta e trasparente informazione agli amministratori locali, affinché gli stessi possano assumere decisioni adeguate e consapevoli nel proprio ruolo istituzionale;
- garantire, nell'ottica della tutela della salute pubblica e dell'ambiente, nell'area d'influenza dell'impianto, la corretta e trasparente informazione ai cittadini, anche attraverso la promozione d'incontri pubblici, al fine di relazionare e di confrontarsi con la cittadinanza sull'andamento dell'impianto;
- svolgere attività di coordinamento dei controlli effettuati dagli enti e dagli organismi preposti dalla legge, dandone opportuna informazione.
Il Comitato è composto dal Sindaco della Città metropolitana di Torino e dai Sindaci dei Comuni di Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivoli, Rivalta e Torino.
Alle sedute del Comitato sono inoltre sempre invitati, senza diritto di voto, un rappresentante dell'ARPA e delle ASL di competenza, insieme al Presidente dell'ATO-Rifiuti Torinese.
La presidenza del Comitato è affidata al Sindaco della Città metropolitana.
Il Comitato Locale di Controllo si è costituito in data 18 gennaio 2006, mediante la sottoscrizione di un protocollo d'intesa (pdf 77 KB) tra i componenti sopracitati e TRM S.p.A.
Le funzioni di segreteria tecnica e amministrativa sono svolte dalla Città metropolitana di Torino.
In data 20 aprile 2016 è stata approvata la nuova disciplina di funzionamento (pdf 37 KB) del Comitato.
Il sito del Comitato locale di controllo è in fase di migrazione per tanto le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.
Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2021