Rifiuti e Bonifiche

Garanzie finanziarie

La gestione delle garanzie finanziarie per l'esecuzione di interventi di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza permanente di siti inquinati è stata assegnata alla competenza della Regione Piemonte, come previsto dalla normativa nazionale e dalla L.R. 42/2000.

La Regione ha delegato ai Comuni la competenze relative alla gestione delle garanzie finanziare a partire dall'entrata in vigore della L.R. n. 3 dell'11/03/2015.

Restano in capo alla Regione la gestione delle garanzie finanziarie per i Siti di Interesse Nazionale (SIN) e la gestione delle garanzie prestate prima dell'entrata in vigore della legge regionale.

Lo svincolo delle garanzie finanziarie prestate alla Regione o al Comune avviene a seguito del ricevimento della certificazione di avvenuta bonifica ai sensi dell'art. 248 c. 2 del D.Lgs. 152/06, rilasciata dalla Città Metropolitana di Torino.

Per approfondimenti in merito ai criteri e alle modalità di presentazione delle garanzie fare riferimento alle seguenti DGR:

D.G.R. n. 41-10623 del 06/10/2003 nella quale sono indicati i criteri e le modalità di presentazione ed utilizzo delle garanzie finanziarie per l'esecuzione di interventi di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza permanente di siti inquinati, ai sensi del D. Lgs. n. 22/97 e successive modifiche ed integrazioni.

D.G.R. 25-4754 del 14/12/2006 con la quale è stato aggiornato lo "Schema di condizioni contrattuali per la costituzione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa a garanzia degli obblighi derivanti dall'esecuzione di interventi di bonifica o di messa in sicurezza, operativa o permanente, di siti inquinati ai sensi del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, art. 242".

E' possibile scaricare un foglio di calcolo utile per la determinazione dell'importo delle Garanzie Finanziarie, dell'importo dei costi forfettari e dei costi di certificazione provinciale, sul sito della Regione Piemonte al seguente link.

E' inoltre scaricabile una tabella di sintesi da inserire nei provvedimenti di approvazione di progetti operativi di bonifica, sul sito della Regione Piemonte al seguente link.