Rifiuti e Bonifiche

Bonifiche riguardanti le discariche di rifiuti autorizzate.

Si segnala che sul territorio della Città metropolitana di Torino sono presenti numerose discariche autorizzate ai sensi del DPR 915/1982 e delle disposizioni della DCI del 27/07/1984. Alcune di esse sono state adeguate all'attuale normativa vigente, il D.lgs. n. 36/2003 e smi. Le discariche autorizzate sia in gestione operativa (attive) che in gestione post operativa (esaurite) sono sottoposte ad attività di monitoraggio e controllo da parte della Città metropolitana di Torino e dell'ARPA, con particolare riferimento alle acque sotterranee ed al gas di discarica.

Qualora a seguito del monitoraggio suddetto fosse riscontrato, per quanto riguarda la qualità delle acque sotterranee, il superamento delle CSC stabilite dal D.Lgs. n. 152/2006 e smi, i titolari delle autorizzazioni devono attivare le procedure previste dall'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006 e smi.

Le tecniche di bonifica più utilizzate sono frequentemente inquadrate nella fattispecie di messa in sicurezza permanente (MISP) ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche.

 


Allo stato attuale, su n. 42 discariche autorizzate, sia in gestione operativa che in gestione post operativa, n. 12 sono sottoposte ad un procedimento di bonifica in corso, n. 2 sono state escluse dal procedimento di bonifica alla fase del Piano di Caratterizzazione, n. 1 è stata esclusa dal procedimento di bonifica alla fase di Analisi di Rischio, mentre su n. 3 discariche sono stati emanati i provvedimenti di certificazione di avvenuta bonifica, a seguito dell'approvazione del Progetto Operativo di Bonifica, della realizzazione degli interventi e del raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto approvato.