Rifiuti e Bonifiche

ASCO – Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati

L'Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati della Regione Piemonte è stata istituita con D.G.R. n. 22-12378 del 26/04/04 in conformità con i criteri predisposti dalla ex ANPA ai sensi dell'art. 17 del D.M. 471 del 25/10/1999.

L'aggiornamento dell'Anagrafe dei siti inquinati avviene costantemente mediante un processo che coinvolge la Regione Piemonte, le amministrazioni Provinciali e l'ARPA Piemonte.

La Città Metropolitana gestisce l'Aggiornamento dell'Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati, istituita con D.G.R. n. 22-12378 del 26/04/04 in conformità all'art. 17 del D.M. 471/99 (attualmente sostituito dal vigente art. 251 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.). Tale servizio, rivolto alla Regione Piemonte, alle Province e ad ARPA Piemonte, è reperibile al seguente link:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/anagrafe-regionale-dei-siti-contaminati

Ai fini della compilazione e dell'aggiornamento dei dati relativi ai siti censiti in anagrafe da parte delle Province e dei Dipartimenti di Arpa, nelle diverse fasi del procedimento di bonifica è prevista la compilazione, da parte del progettista, dei dati contenuti nella "Scheda di sintesi del sito" (https://www.regione.piemonte.it/web/media/10028), allegata alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 22 - 12378 del 26 aprile 2004 e successivamente modificata con determinazione dirigenziale n. 263 del 12 maggio 2008.

E' in atto un aggiornamento della scheda che sarà a breve sostituita con una procedura informatizzata.

I dati dell'anagrafe regionale sono pubblicati e scaricabili sul Geoportale (https://www.geoportale.piemonte.it/cms/ ) in formato cartografico e su Dati Piemonte (https://www.dati.piemonte.it/#/home) in formato tabellare. Sia sul Geoportale e su Dati Piemonte i dati sono aggiornati con frequenza quadrimestrale.

Occorre precisare che i dati scaricabili sono relativi esclusivamente ai siti che risultano contaminati o con intervento di bonifica concluso. Non sono pubblicati i dati relativi ai siti potenzialmente contaminati, ai siti risultati non contaminati a seguito di analisi di rischio e ai siti con intervento non necessario (ad esempio a seguito di messa in sicurezza di emergenza).

Scheda di sintesi del sito - per i proponenti di interventi di bonifica

Sul sito della Regione Piemonte è possibile reperire la "Scheda di sintesi del sito", approvata con D.D. n. 263 del 12/05/2008, da compilare a cura del progettista nelle seguenti fasi del procedimento di bonifica:

  1. a) Piano di Caratterizzazione;
  2. b) Analisi di Rischio;
  3. c) Progetto Operativo di Bonifica.


Di seguito il relativo link:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/amianto-bonifiche-terre-rocce-scavo/scheda-sintesi-sito-per-proponenti-interventi-bonifica