Rifiuti e Bonifiche

TyRec4Life: Innovazione per le pavimentazioni stradali

logo life logotyrec

Filmato: Seminario TyRec4life

Il recepimento nazionale delle direttive comunitarie in materia di tutela e risanamento ambientale comporta il raggiungimento di obiettivi mirati alla riduzione di rifiuti a monte.

Il progetto TyRec4life, finanziato nell'ambito del programma europeo Life+, è nato con l'obiettivo di sviluppare e implementare tecnologie innovative in grado di estendere l'utilizzo del polverino da pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali.

In Italia vengono annualmente dismessi oltre 25 milioni di pneumatici, corrispondenti ad una massa di 400mila tonnellate: di queste 90mila sono trasformate in granuli e polverino ed il restante avviato quasi esclusivamente a recupero energetico.

CMTO di Torino, capofila del progetto, ha collaborato con diversi partner:

• Politecnico di Torino
  • ASM spa (società per lo sviluppo del territorio, partecipata al 90% dal Comune di Settimo Torinese)
  • Centro Ricerche Fiat
  • Ceipiemonte (Centro estero per l'internazionalizzazione)
  • Co.Ge.Fa. spa (azienda di costruzioni stradali)
  • Brillada Vittorio & C snc (azienda di costruzioni stradali).

Il progetto si è avvalso del supporto e del cofinanziamento di Ecopneus, società costituita dai principali produttori e importatori di pneumatici.

TyRec4life valorizza l'esperienza tecnico-scientifica di un precedente progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Torino, grazie alla quale nel novembre 2010 è stato asfaltato, sotto forma di “tronco pilota”, un tratto di oltre 1200 metri della circonvallazione Borgaro-Venaria.

Il progetto LIFE+ ha avuto una durata di tre anni e un valore economico di circa tre milioni e mezzo di euro. È stata svolta anche una validazione di miscele di bitume addittivato con polverino che migliorino drenabilità, aderenza e assorbimento acustico e minimizzino i consumi energetici nelle fasi di realizzazione e stesa.

Sono stati realizzati  inoltre di 5 chilometri di pavimentazione stradale con i nuovi bitumi e un significativo monitoraggio finalizzato a verificare le singole prestazioni.