Rifiuti
Progetti di comunicazione e informazione ambientale
La comunicazione ambientale della Città metropolitana di Torino: informare i cittadini, assicurare trasparenza e visibilità, essere strumento sociale di integrazione e partecipazione ai progetti.
Le campagne informative e di sensibilizzazione, partite nel 2002 sotto l'insegna della Provincia di Torino (ora Città metropolitana di Torino, come previsto dalla Legge 56/2014), sono proseguite e si sono sviluppate negli anni.
- La campagna più recente, avviata nel 2012, è "Beato chi la fa. Bene.": tutte le informazioni necessarie non solo per fare "tanta" raccolta differenziata ma anche, e soprattutto, per farla "bene"
- Campagna 2005 - "In 315 con una missione comune"
- Campagna 2004 - "Con la raccolta differenziata da cosa nasce cosa"
- Campagna 2003 - "Non lasciamo le cose a metà. Raddoppiamo la raccolta differenziata"
- Campagna 2002 - "Provincia di Torino. Vista senza la raccolta differenziata"
Corso per insegnanti: Cooperative learning
Il corso "Cooperative Learning" (pdf 128 KB) si rivolge agli insegnanti delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti nella provincia di Torino, con l'obiettivo di fornire risorse utili per lo svolgimento del lavoro didattico in classe e il raggiungimento di obiettivi educativi comuni.
Incontri formativi per le scuole
La Città metropolitana di Torino è disponibile per effettuare direttamente presso le scuole del territorio provinciale interventi formativi (pdf 128 KB) che, utilizzando tecniche e modalità adatte alle diverse fasce d'età, aiutino i ragazzi a maturare gli atteggiamenti e ad acquisire le conoscenze pratiche coerenti con lo spirito della campagna di sensibilizzazione finalizzata al miglioramento quantitativo e qualitativo delle raccolte differenziate.