Rifiuti e Bonifiche

CAMPAGNA 2004

“CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA COSA NASCE COSA”

La campagna di comunicazione avviata dalla Provincia per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti è giunta nel 2004 a una terza “fase”.

Nella precedente campagna del 2002, le immagini di monito e denuncia mostravano scorci della città e del territorio sommersi dai rifiuti; inoltre, grazie a queste immagini la Provincia di Torino ha vinto il premio “Educare dai muri” nell’ambito della Biennale internazionale della comunicazione ambientale.

Con la campagna del 2003 i cittadini sono stati successivamente spronati a continuare l’opera con rappresentazioni che ponevano a confronto una Torino divisa a metà: da una parte ancora la raffigurazione della città sporca e dall’altra quella pulita.

Nella campagna del 2004, il messaggio è, invece decisamente positivo, in accordo con i miglioramenti ottenuti nella raccolta differenziata. Le immagini vogliono mostrare come i rifiuti vengono riciclati e cosa si ottiene riutilizzando i materiali: in una di queste un gruppo di gatti segue una bicicletta che, come dice il messaggio, è costruita con 800 scatolette di tonno; nell’altra è uno sciame di api a posarsi sul finestrino di un’auto ottenuto grazie a 20 vasetti di miele. Le immagini, accompagnate dallo slogan “Con la raccolta differenziata da cosa nasce cosa”, sono apparse su 1387 affissioni statiche, in 945 manifesti per l’affissione su autobus e tram e in 22 sono uscite sulla stampa locale.

campagna 2004 1 p campagna 2004 2 p

Scarica le foto della campagna:
"20 vasetti di miele diventano un finestrino nuovo" (Kb 206)
"800 scatolette di tonno diventano una bicicletta" (Kb 368)