Educazione e comunicazione

Edizione 2015/2016

Locandina ufficiale edizione 2015-2016 realizzata dalla Scuola Primaria 'Principi di Piemonte' di Villarbasse - I.C. di Rivoli  (file pdf 646 Kilobyte)

Il Bando di Concorso "A Scuola Camminando" (pdf 397 KB) dell'a.s. 2015/2016, ha avuto decorrenza 7 gennaio 2016 - 27 aprile 2016.

Sezioni di Concorso con Schede di partecipazione obbligatorie già predisposte per ciascuna Sezione:

• Schede (1-2-CO2-Cartellone) Sezione I - "Kilometrinsieme" (word 495 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che organizzano l'iniziativa in un periodo che copre al massimo 20 giorni nell'arco dell'a.s. 2015/2016, a decorrere dal 7 gennaio 2016 al 27 aprile 2016.
  • Schede (1-2-CO2-Cartellone) Sezione II - "Piedilinea" (word 495 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che incoraggiano fin dall'avvio dell'anno scolastico gli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta con percorsi strutturati e individuati (es. con paline), o, più semplicemente organizzati in modo continuativo, con l'aiuto dei genitori e/o dell'amministrazione comunale e/o delle associazioni del territorio.
  • Schede (1-2-3-CO2-Cartellone) Sezione III - "Patti per camminare" (word 554 KB)
    Riservata ai plessi scolastici che lavorano con la finalità di rendere le iniziative permanenti e strutturate in coordinamento con altri soggetti.
  • Schede (1-4-CO2-Cartellone) Sezione IV - Premio "ProMUOVIAMO autonomia" (word 578 KB)
    Destinata alle scuole secondarie di primo grado che lavorano sugli spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta nell'arco dell'a.s. 2015/2016, con l'obiettivo di consentire agli allievi, nell'ambito dell'organizzazione scolastica, spostamenti più autonomi e costanti attraverso modalità organizzative che sviluppino un maggior senso di appartenenza al territorio.

All'interno delle Schede accorpate per ciascuna delle quattro Sezioni è già stata inserita la Scheda CO2 (word 180 KB), obbligatoria per tutte le Sezioni di Concorso, e la Scheda Cartellone, disponibile in formato A0 (pdf 569 KB) e in formato A4 (più fogli componibili, formato - zip 1,4 MB), riservata anch'essa a tutte le Sezioni e obbligatoria per tutti, fatta eccezione per la Sezione II che ha potuto, in alternativa alla Scheda Cartellone, trasmettere unicamente il registro/elenco degli iscritti firmato dal Dirigente Scolastico o dal Referente Progettuale Responsabile (insegnante o comandante della polizia municipale).

Nel Bando di Concorso sono state precisate le condizioni per valorizzare ulteriori giornate da considerarsi al di fuori dell'iniziativa, in cui comunque gli studenti si siano recati a scuola a piedi o in bici nell'arco temporale coperto dal Bando (7 gennaio 2016 - 27 aprile 2016).

Per partecipare al Premio "Raccogli-Albero" - Treesbookfamily - Appunti di viaggio

I plessi partecipanti hanno avuto la facoltà di realizzare uno o più "Alberi dei percorsi sicuri casa-scuola" per classe prendendo spunto da quelli realizzati nelle precedenti Edizioni del Bando: Album "Raccogli-Albero" - I e II parte:

• L'Album del Raccogli-Albero - I parte (pdf 5,8 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori sull'"Albero dei percorsi sicuri casa-scuola" delle classi partecipanti al Premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2012/2013 - al fine di valorizzare, in un'ottica di protagonismo degli allievi, l'apporto di ciascun partecipante e la sua personale sintesi interpretativa.
  • L'Album del Raccogli-Albero - II parte (pdf 9,4 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori relativi al premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2013/2014.

Gli "Alberi" cartacei sono stati accompagnati da un Diario di Bordo, per la ricostruzione delle tappe percorse, con l'indicazione delle metodologie e dei processi attivati per rendere il lavoro di gruppo interdipendente e cooperativo, in una logica di protagonismo attivo.

Gli "Appunti di viaggio" (pdf 9,7 MB) e il "Camminario Scolastico 2015/2016" (pdf 7 MB) a cura di Eleonora Vincelli. Materiali dedicati a tutti i plessi partecipanti, in maniera particolare a quanti hanno partecipato al Premio "Raccogli-Albero", come base di partenza per la stesura del Diario di Bordo, per la documentazione del "viaggio" intrapreso durante l'esperienza di "A Scuola Camminando", e per offrire nuove memorie collettive.