Educazione e comunicazione

S.I.Qua e Programma In.F.E.A. 2013

Rimane disponibile per la comunità scolastica e per tutte le progettualità didattiche del territorio metropolitano il S.I.Qua - "Sistema di Indicatori di Qualità dell'educazione ambientale e alla sostenibilità" (pdf 2,2 MB), approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 23-13301, del 15 febbraio 2010, e riconosciuto come strumento di indirizzo e orientamento per la validità del contributo tecnico-scientifico a beneficio di coloro che operano nell’ambito dell’educazione ambientale e alla sostenibilità. Il Gruppo di Lavoro che ha avviato tale ricerca-azione era composto dalle amministrazioni provinciali piemontesi e dai referenti nominati per le strutture riconosciute dall'allora sistema In.F.E.A. piemontese, dall'ARPA Piemonte e da Pracatinat s.c.p.a..

Sono stati elaborati gli indicatori di qualità con, come sfondo,  le esperienze già maturate in questo ambito a livello nazionale e in altre regioni e recependo gli ultimi indirizzi del Documento Unesco del 2004 per la realizzazione della Decade 2005-2014 dedicata all’educazione alla sostenibilità.

Il S.I.Qua è stato oggetto di sperimentazione nella progettazione e attuazione delle iniziative In.F.E.A. della Città metropolitana di Torino nell’anno 2013, attraverso un Bando - Allegato A - (pdf 59 KBdestinato a Enti Pubblici e Istituti Scolastici del territorio provinciale, con il quale l'allora Provincia di Torino ha inteso mantenere e rafforzare le reti operanti nel campo dell’educazione ambientale per poter fornire un valido strumento di supporto nell'affrontare le criticità ambientali del territorio.

Gli esiti delle prime sperimentazioni relative alla Progettazione IN.F.E.A. 2010-2011 sono consultabili nel Manuale d'uso S.I.Qua (ottobre 2012) (pdf 1,8 MB).

PROGRAMMA In.F.E.A. 2013

In un'ottica di coerenza con il quadro di riferimento IN.F.E.A., realizzato in questi anni, il S.I.Qua - "Sistema di Indicatori di Qualità dell'educazione ambientale e alla sostenibilità" (pdf 2,2 MB) - è stato un valido metodo di progettazione e valutazione ai fini della partecipazione al suddetto Bando.

Sono, di seguito, riportati i requisiti considerati essenziali per la partecipazione al Bando IN.F.E.A. del 2013:

• rispetto degli indicatori stabiliti dal Sistema di Indicatori di Qualità (S.I.Qua) - Funzione Educativa, con raggiungimento degli obiettivi minimi previsti dal Bando: punteggio sufficiente in tutti i criteri stabiliti dal S.I.QUA nella Funzione Educativa;
  • cofinanziamento pari almeno al 40% del costo complessivo del progetto;
  • presenza di una rete di soggetti che operano su una medesima tematica, pur nel rispetto delle specificità locali;
  • sviluppo di "reti", azioni ed iniziative connotate dalla caratteristica della costanza, della stabilità e della continuità;
  • rispondenza a progetti, piani, processi territoriali ed obiettivi strategici perseguiti sia dalla Provincia di Torino che dalle amministrazioni presenti sul territorio. La progettazione dovrà essere orientata al Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità secondo le 4 macro aree di cui all'art. 2 (rifiuti e consumi; ambiente, cambiamenti climatici, salute; valorizzazione e conservazione del territorio; produzione e consumi sostenibili);
  • contestualizzazione dei percorsi educativi nei territori di appartenenza, con attenzione alle relative cause e possibili soluzioni o azioni per mitigarne gli effetti negativi;
  • integrazione fra tematiche ambientali, economiche e sociali;
  • partecipazione ad un sistema di valutazione appropriato per verificare le ricadute delle azioni.

Prevista una fase di co-progettazione con gli uffici preposti, da concordare entro il 28 febbraio 2013, avvalendosi della modalità dello Sportello IN.F.E.A.

Tutte le informazioni in merito alla partecipazione, alle modalità di presentazione delle domande, ai criteri e ai requisiti per la progettazione e alle modalità di valutazione, sono presenti nel Bando (pdf 59 KB), insieme alla documentazione sotto elencata :

- Allegato B: Scheda Progettuale (word 102 KB)

- Allegato C: Schede Valutazione: in itinere e finale (word 97 KB)

Presentazioni relative al "Bando IN.F.E.A. 2013", del 4 febbraio 2013, rivolte a tutti gli amministratori dei Comuni e delle Comunità Montane del territorio provinciale, e a tutti i soggetti interessati, utili ai fini della partecipazione al Bando: