Educazione e comunicazione
A Scuola Camminando
La Provincia di Torino, oggi Città metropolitana di Torino, nel corso degli anni, ha attivato progetti di educazione ambientale sui temi della sicurezza stradale, dell'inquinamento atmosferico, della mobilità sostenibile, dei percorsi sicuri casa-scuola e della sostenibilità degli spazi urbani.
Con l'adesione all'"International I WALK TO SCHOOL Week", del 2005 e, a partire da tale evento, sono state organizzate specifiche iniziative con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, in collaborazione con i Comuni, per sensibilizzare le famiglie a ridurre l'uso dell'automobile nell'accompagnare i figli a scuola e per dare il via ai percorsi sicuri casa-scuola, con l'obiettivo di limitare il traffico, ridurre l'inquinamento e riscoprire un modo più piacevole e salutare negli spostamenti.
Le attività sono, poi, proseguite grazie al progetto Strade più Belle e Sicure (pdf 4,5 MB), che ha avuto l'obiettivo ambizioso di incidere, al lungo termine, sul modello di vita dei ragazzi per ciò che concerne la mobilità, mettendo in evidenza come il problema degli spostamenti in città deve cercare e trovare soluzioni più compatibili con la sostenibilità.
In collaborazione con ANCI Piemonte, dal luglio 2006, la Provincia ha avviato il tavolo di lavoro "Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici", in cui 40 Amministrazioni Comunali si sono confrontate, in accordo con le scuole, per progettare e realizzare azioni infrastrutturali come la creazione di ZTL temporanee intorno ai plessi scolastici al fine di promuovere i percorsi sicuri casa-scuola.
Infine, a partire dall'anno scolastico 2005-2006, ha preso avvio il progetto "A SCUOLA CAMMINANDO", nato per diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola sicuri dei ragazzi, a piedi o in bici.
Il progetto ha riscosso nelle passate edizioni un grande successo coinvolgendo più di 100 scuole in oltre 40 Comuni della Provincia.
- Edizioni precedenti
- Suggerimenti utili
- In relazione all'attualità ed all'emergenza del problema del traffico intorno alle aree prossimali ai plessi scolastici, le Scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio sono invitate, insieme ai Comuni, ad avviare un progetto concreto che porti alla costituzione di percorsi casa-scuola sicuri.