Venerdì 1 ottobre ore 10.00 online l'evento finale del progetto per presentare esperienze, strategie e strumenti per la promozione del car pooling
per collegarsi: https://us06web.zoom.us/j/86755265191?pwd=cDdZckRZamh1alJpTk4vaWdGRmRBdz09
PROGRAMMA
Dopo lo stop imposto dalla pandemia, riprende quota il progetto transfrontaliero Co&Go che Città metropolitana di Torino ha attivato - con il finanziamento del programma Alcotra Italia Francia - per sensibilizzare al car pooling, la modalità di trasporto condiviso tra due o più persone in un'ottica di mobilità sostenibile, scegliendo la bassa valle di Susa come zona di sperimentazione.
Proprio in occasione della 20^ edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (in programma dal 16 al 22 settembre) si organizzano punti informativi per illustrare ai cittadini le oppotunità offerte dal servizio che si può attivare semplicemente scaricando un'app. Si tratta dell'app Jojob Real Time Carpooling attraverso la quale ci si potrà iscrivere alla community Co&Go: sarà l'app ad organizzare gli incontri tra autisti e passeggeri che condividono il medesimo tragitto. Il passeggero dovrà versare al conducente un contributo ai costi del viaggio pari a 5 centesimi a chilometro. Sull'app è presente anche una funzionalità facoltativa attraverso la quale sia l’autista che il passeggero possono indicare se sono in possesso del green pass.
Ecco il calendario dei punti informativi nel mese di settembre:
Promuovere una mobilità sostenibile nell'area transfrontaliera attraverso la condivisione di auto di proprietà, il carpooling, per poi integrarla con altre forme di mobilità. Un'iniziativa rivolta a residenti, lavoratori e turisti.
È l'obiettivo del progetto Co&Go, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliero tra Italia e Francia, con il finanziamento Interreg Alcotra, di cui la Città metropolitana di Torino è ente capofila e il Comune di Leini è partner.
Il car pooling, inteso come uso condiviso di un'auto privata tra due o più persone che percorrono lo stesso tragitto, può rappresentare uno strumento efficace per una mobilità più sostenibile.
Il progetto rientra nel PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, di cui la Città metropolitana è l'ente competente per la sua redazione e approvazione. Si tratta di un piano strategico di medio e lungo termine che dovrà essere aggiornato ogni cinque anni, essere coerente con la pianificazione territoriale, perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
A causa della situazione sanitaria in corso il progetto è stato prorogato fino al 2 ottobre 2021, in programma diverse iniziative con webinar rivolti ad amministratori, tecnici e associazioni del territorio della Val di Susa, alle scuole e alla cittadinanza:
A Leinì l'amministrazione comunale, il 5 ottobre 2018, nel corso di un incontro ha illustrato un'indagine sulle buone pratiche realizzate in Italia, Francia, Europa e oltreoceano.
Sono state condotte per verificare i fattori di successo e quelli di criticità per poter valutare quali azioni possono ritenersi replicabili nel territorio coperto dal progetto.
Per il nostro Paese sono state illustrate fra le altre le esperienze attuate dalla Provincia di Trento, dal Comune di Perugia e Correggio e Autostrade per l'Italia.
Dopo i saluti del consigliere delegato ai trasporti Dimitri De Vita e della sindaca di Leinì Gabriella Leone, i lavori hanno visto la partecipazione di sindaci e amministratori locali, tecnici e funzionari di Italia e Francia degli enti coinvolti nel progetto, compreso il sindaco di Collegno Francesco Casciano per la Zona Nord-Ovest.
Sono state illustrate le diverse esperienze portate avanti nei primi mesi di attuazione del progetto.
(24 settembre 2021)