Una mobilità sostenibile nell'area transfrontaliera attraverso la promozione della condivisione di auto di proprietà, il car pooling, per poi integrarla con altre forme di mobilità, da parte di residenti, lavoratori e turisti.
È l'obiettivo del progetto Co&Go, inserito nel programma di cooperazione transfrontaliero tra Italia e Francia, con il finanziamento Interreg Alcotra, di cui la Città metropolitana di Torino è ente capofila e la Regione Auvergne Rhone-Alpes è autorità di gestione del programma.
Partner per l'Italia la Zona ovest di Torino e il comune di Leinì, per la Francia Rhônealpénergie-Environnement e Grand Chambéry.
Il progetto, prorogato fino al 2 ottobre 2021, si avvale di un budget complessivo di oltre un milione e ottantasettemila euro.
Co&Go sarà sviluppato attraverso un'indagine sulle abitudini e sulla disponibilità del pubblico disposto a praticare il car pooling, attraverso la progettazione di azioni pilota nelle aree critiche (congestionate o scarsamente accessibili) per l'adozione di modalità innovative di coinvolgimento dell'utenza, il miglioramento dell'offerta grazie alla realizzazione di un sistema di fermate del car pooling e l'implementazione di strumenti web e nuove piattaforme.
Non mancheranno apposite campagne di comunicazione.
Da questa esperienza i diversi attori che hanno aderito al progetto si propongono di attuare un vero scambio di esperienze di car pooling tra i due Paesi e la sperimentazione di un modello da replicare in altre realtà..
(14 aprile 2021)