Risorse idriche

Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo

Venaria, 22 novembre 2016
La Stura di Lanzo a Mathi

Il giorno 22 novembre 2016, presso il Teatro della Concordia a Venaria Reale, si è tenuta l'Assemblea di Bacino annuale del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo.

L'incontro ha costituito un'importante occasione di aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti condotti sul territorio interessato dal Contratto, e sui concreti risultati ottenuti sul territorio nell'ambito del processo. Le principali tematiche affrontate durante l'incontro hanno riguardato:

• le misure di mitigazione delle alterazioni morfologiche dei corsi d'acqua previste dal Piano di Gestione del Po
  • il percorso e i risultati della redazione del Piano di Gestione della vegetazione riparia a cura di Regione Piemonte e IPLA
  • il processo intrapreso per la redazione, a cura della Regione Piemonte, del Programma di Gestione dei sedimenti del bacino della Stura
  • i risultati della campagna di rilevamento delle opere in alveo condotta dalla Città metropolitana con la collaborazione dei volontari del progetto "Volontaria(m)biente" del Servizio Civile Nazionale;
  • i risultati delle tesi di laurea in Pianificazione Territoriale realizzate in collaborazione fra Politecnico di Torino e Città metropolitana, inerenti il territorio della Stura.

Inoltre è stato presentato il progetto "inQubatore Qulturale" che dal mese di ottobre 2016, anima le attività dell'Info Point del Territorio di Corona Verde e dei bacini della Stura e del Ceronda, sito a Venaria.

Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori.

Per informazioni: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it