Educazione e comunicazione

Edizione 2014/2015

Locandina ufficiale edizione 2014-2015 realizzata dalla Scuola d'Infanzia San Carlo Canavese (file pdf 295 Kilobyte)

Si comunica che, ai fini della partecipazione al bando, a decorrere dal 18 febbraio 2015, è stata attivata la PEC istituzionale della Città metropolitana di Torino denominata: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it

Il Bando di Concorso "A Scuola Camminando" (pdf 238 KB) - a.s. 2014/2015, rivolto alle Scuole d'infanzia, Primarie e Secondarie di I grado del Sistema Nazionale di Istruzione, costituito, come da Legge 10.3.2000 n. 62, da scuole statali, comunali e paritarie, persegue l'obiettivo di sensibilizzazione le famiglie nel ridurre l'utilizzo dell'automobile nell'accompagnare i figli a scuola coinvolgendo le amministrazioni locali per la costruzione di percorsi sicuri casa-scuola.

L'iniziativa relativa all'anno scolastico 2014/2015 ha avuto decorrenza 15 gennaio 2015 - 15 aprile 2015.

Intervista radiofonica di RBE (Radio Beckwith Evangelica) del 14 gennaio 2015

Nel Bando sono state previste le stesse Sezioni di Concorso della passata Edizione e precisate le condizioni per valorizzare ulteriori giornate da considerarsi al di fuori dell'iniziativa, in cui comunque gli studenti si siano recati a scuola a piedi o in bici nell'arco temporale coperto dal Bando - 15 gennaio 2015 - 15 aprile 2015.

Per partecipare al Premio "Raccogli-Albero - Treesbookfamily - Scuole a Bordo"

La partecipazione implica la realizzazione di un "Albero" cartaceo o di materiali ecosostenibili o riciclati (in tal caso meglio se tridimensionale), oppure costruito secondo una logica di dematerializzazione (utilizzando strumenti informatici e linguaggi multimediali), identificato con un nome, e appartenente a una famiglia di "Alberi" (art. 9 del Bando).

Nell'ottica di un proseguimento del lavoro sul protagonismo degli allievi è richiesta una ulteriore documentazione relativa al Premio "Raccogli-Albero", in fase ideativa e in itinere, attraverso l'elaborazione di un Diario di bordo, il "Treesbookfamily", di base materiale o "immateriale", dimensioni e formati personalizzabili, che documenti e illustri il viaggio intrapreso con l'"Albero" attraverso l'esperienza di "A Scuola Camminando".

I Diari di bordo, valutati insieme all'"Albero", saranno il punto di partenza per uno scambio di esperienze che avverrà nel corso della Premiazione del Concorso.

Per gli opportuni spunti tratti dalle precedenti edizioni:

• L'Album del Raccogli-Albero - I parte (pdf 5,8 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori sull'"Albero dei percorsi sicuri casa-scuola" delle classi partecipanti al Premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2012/2013 - al fine di valorizzare, in un'ottica di protagonismo degli allievi, l'apporto di ciascun partecipante e la sua personale sintesi interpretativa.
  • L'Album del Raccogli-Albero - II parte (pdf 9,4 MB) a cura di Eleonora Vincelli.
    Raccolta dei lavori relativi al premio "Raccogli-Albero" - Edizione 2013/2014.
Logo Europe Direct

Nel corso della presentazione è stato distribuito materiale formativo e informativo a cura dell'Ufficio Europe Direct della Città metropolitana di Torino.