Tutela e amministrazione di sostegno

Istruzioni fondamentali per tutori e amministratori di sostegno - Torino

 
Istruzioni relative alla gestione del Tribunale Di Torino:

UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA – CONSULENZA

L’Ufficio di Pubblica tutela è l’Ufficio della Città metropolitana di Torino che si occupa SOLO di fornire consulenza e aiutare nella compilazione dei documenti da presentare al Giudice tutelare, o al Tribunale previo parere del Giudice Tutelare (in materia di tutela e amministrazione di sostegno nonché di gestione del patrimonio del minore o in tema di passaporti).

ESEMPIO: se non comprendo il significato di un atto del giudice, o se non so come compilare un’istanza di autorizzazione (cioè le richieste rivolte al Giudice Tutelare o al Tribunale per ottenere un’autorizzazione per compiere un determinato atto, come ad esempio vendere un appartamento, automobili…), se ho dei dubbi nella compilazione di un rendiconto, se non conosco la procedura per vendere un bene di proprietà del minore, etc.


PER AVERE UNA CONSULENZA DALL’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA PROCEDERE COME SEGUE:

1) PRIORITARIAMENTE inviando una mail lasciando il proprio numero di telefono ed esponendo la vostra problematica al seguente indirizzo: pubblicatutela@cittametropolitana.torino.it. Gli operatori vi richiameranno appena possibile (di regola entro tre giorni) da numero fisso o da numero sconosciuto (pertanto, si prega rispondere e/o disattivare il blocco alle chiamate da numero sconosciuto).

2) contattando, in situazioni assolutamente eccezionali, uno dei seguenti numeri di telefono: 011 861 6367. A causa dell’elevato numero di richieste telefoniche, è molto difficile prendere la linea, risultando decisamente preferibile l’invio della mail (punto 1).

CANCELLERIE: TUTELE E VOLONTARIA GIURISDIZIONE – DEPOSITO E RITIRO DOCUMENTI

La Cancelleria tutele e la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione sono Uffici del Tribunale di Torino (che collaborano direttamente con i Giudici).

Presso la Cancelleria Tutele:
A) si depositano il ricorso per amministrazione di sostegno, le istanze, le comunicazioni, le relazioni, i rendiconti, destinati a seconda dei casi al Giudice Tutelare o al Tribunale…, PURCHÈ GIÀ COMPILATI;
B) si richiedono le copie dei documenti presenti nei relativi fascicoli;
C) si ritirano le copie dei documenti richiesti;

ESEMPI: se ho compilato il ricorso per amministrazione di sostegno; se ho compilato il rendiconto; se ho compilato un’istanza di autorizzazione; se devo richiedere delle copie dei documenti o se devo ritirarle.

Presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione si depositano i documenti di competenza del solo Tribunale, previo parere del Giudice Tutelare.


ATTENZIONE: non è possibile prendere un appuntamento direttamente con il giudice. Tutte le comunicazioni dirette al giudice devono essere fatte tramite istanza o comunicazione formale (si veda di seguito).

COME DEPOSITARE

ATTENZIONE!

scrivere l'istanza, la comunicazione, la relazione o altro documento preferibilmente al computer per rendere chiaro il testo, stamparlo e firmarlo.

Di seguito sono descritte le modalità di consegna di documenti presso la Cancelleria tutele e la Cancelleria Volontaria Giurisdizione. Alla prima sono da consegnare ricorsi, istanze ecc destinati al solo Giudice Tutelare, alla seconda le istanze destinate al Tribunale (si tratta di richieste sulle quali il Giudice Tutelare esprime solo un parere). La consegna può avvenire personalmente o delegando persona maggiorenne (la delega deve essere scritta, firmata e completa della copia del documento di identità del delegante)

 

MODALITÀ DI CONSEGNA DEI DOCUMENTI IN CANCELLERIA TUTELE
(documenti destinati al solo Giudice Tutelare)
01/09/2023

Tipo di documento Appuntamento presso la
cancelleria

Raccomandata o posta
ordinaria

ALLEGARE COPIA DOCUMENTO DI IDENTITÀ

PEC*

(Posta elettronica certificata)

 

E-mail ordinaria*

Ricorso per l'amministrazione di sostegno

x x x  

Accettazione incarico di tutore/amministratore di sostegno

  x   x

Rendiconti

x x x  

Solleciti formali (scritti e firmati)

x x x  

Istanze (es: istanza quadro; richiesta passaporto per figlio minore; richiesta per rinuncia o
accettazione eredità; richiesta per riscossione buoni fruttiferi postali;...)

x x x  

Istanze di pagamento di spese funerarie, comunicazioni di decesso del tutore, dell'amministratore di sostegno, del tutelato o del beneficiario

x x x x

L'indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) è volgiurisdizione.tribunale.torino@giustiziacert.it - si ricorda che l'e-mail deve essere inviata da un indirizzo di Posta elettronica certificata (da PEC a PEC)

L'indirizzo e-mail di posta ordinaria è ufficio.tutele.tribunale.torino@giustizia.it

* Il documento da inviare via posta elettronica (sia ordinaria sia PEC) deve essere firmato, completo del documento di identità/dei documenti di identità di chi lo firma (oltre che degli eventuali allegati) e scansionato in un unico pdf

La cancelleria tutele si trova in Corso Vittorio Emanuele II 130, Torino, ingresso 1, primo piano. 
E' possibile accedervi solo previo appuntamento.
Le modalità per prendere appuntamento sono le seguenti, in ordine di priorità:
a. tramite la procedura telematica (https://torino-cittadino-gestionale.astalegale.net/webapp/login.aspx)
b. scrivendo una mail a ufficio.tutele.tribunale.torino@giustizia.it
c. telefonando al 011.4328020 tra le 11 e le 13.

 MODALITÀ DI CONSEGNA DEI DOCUMENTI IN CANCELLERIA VOLONTARIA GIURISDIZIONE
(documenti destinati al Tribunale previo parere del Giudice Tutelare)
01/03/2023

Tipo di documento Appuntamento presso la
cancelleria
E-mail ordinaria

Istanze di autorizzazione alla vendita di beni ereditari ai sensi dell'art. 747 c.p.c. (es: vendita di immobili o automobili provenienti da eredità accettate con beneficio di inventario)

x x*

* Il documento da inviare via mail deve essere firmato, completo del documento di identità/dei documenti di identità di chi lo firma (oltre alla documentazione allegata) e scansionato in un unico pdf.

La Cancelleria Volontaria Giurisdizione si trova in Corso Vittorio Emanuele II 130, Torino, ingresso 3, piano terra, aula 11.
L'invio della documentazione via email è da indirizzare a volontariagiurisdizione.tribunale.torino@giustizia.it, in formato pdf, con la ricevuta della marca da bollo pagata telematicamente.
In Cancelleria si accede solo con appuntamento, che è possibile prendere secondo queste due modalità:
a. scrivendo a volontariagiurisdizione.tribunale.torino@giustizia.it
b. telefonicamente al numero 0114328431 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

COME MONITORARE LO STATO DI UNA PRATICA

A) Con computer o cellulare, utilizzando i Servizi Telematici del Ministero di Giustizia, consultabili sia da desktop via internet sia da telefono mobile via App dedicata (il servizio permette di visualizzare il fascicolo in maniera anonima e senza possibilità di scaricare documenti)

1) Da computer via sito internet, collegarsi al Portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia - Servizio Uffici e Registri
- Compilare i menu a tendina nella seguente maniera: campo REGIONE: "Piemonte"; campo UFFICI GIUDIZIARI: "Tribunale Ordinario Torino" (oppure "ex Pinerolo" se il fascicolo era gestito dal Tribunale di Pinerolo); campo REGISTRO: "Volontaria giurisdizione"
- Cliccare su CONSULTA e nella pagina che si apre cliccare su RUOLO GENERALE
- Inserire negli appositi campi il numero e l'anno del fascicolo di tutela o amministrazione (es. se il fascicolo di tutela è il 666/1999 nel campo NUMERO occorre scrivere 666, nel campo ANNO 1999) e cliccare "INVIA RICHIESTA".

2) Da telefono mobile con App, scaricare (su PlayStore o AppleStore) l'applicazione gratuita "Giustizia Civile Mobile"
- selezionare la Regione ("Piemonte") e poi l'ufficio giudiziario di riferimento ("Tribunale Ordinario di Torino")
- aprire il menù a tendina in alto e selezionare "Volontaria Giurisdizione"
- cliccare all'interno del box chiamato RICERCHE la freccia accanto alla voce "Ruolo generale"
- inserire nel campo "*Numero di ruolo generale" il numero del fascicolo e dal menu a tendina sottostante selezionare l'anno (es. se il fascicolo di tutela è il 666/1999 nel campo numero occorre scrivere 666, nel menu a tendina selezionare 1999).

Compiute queste operazioni, appare lo storico del fascicolo dove sono indicate tutte le attività in ordine cronologico (ad es. DEPOSITO INVENTARIO, NOMINA, GIURAMENTO).

a) Per verificare se un'istanza di autorizzazione è stata accolta, cercare la sezione (cosiddetto sub) della tabella contenente la data di deposito; quando il documento verrà accolto verrà visualizzata nella stessa sezione un'ulteriore data con la dicitura "DECRETO/ORDINANZA DI ACCOGLIMENTO TOTALE".
b) Per verificare se un rendiconto è stato approvato, cercare la sezione della tabella contenente la data di deposito; quando il rendiconto sarà approvato verrà visualizzata nella stessa sezione un'ulteriore data con la dicitura "ESITO RENDICONTO".

B) Tramite email all'indirizzo ufficio.tutele.tribunale.torino@giustizia.it, dando i riferimenti del fascicolo e dell'istanza.

C) Chiamando al telefono la cancelleria tutele, numero 011/4328020, dalle 11 alle 13.

Se si tratta di questioni di competenza del Tribunale previo parere del Giudice Tutelare, la cancelleria VOLONTARIA GIURISDIZIONE assegna un numero nuovo di RG (Ruolo Generale).
È anche possibile scrivere una mail all'indirizzo volontariagiurisdizione.tribunale.torino@giustizia.it, o telefonare al numero 011/432.8431 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.

COME RITIRARE LE COPIE DEI DOCUMENTI

RICHIESTE PER OTTENERE LE COPIE DEI DOCUMENTI E PER RITIRARLE

È possibile ritirare le autorizzazioni o le copie dei documenti direttamente allo sportello in cancelleria, previo appuntamento da prendersi in uno di questi modi:

Se si tratta di questioni di competenza del solo Giudice Tutelare, occorre chiedere accesso alla Cancelleria tutele:
- prioritariamente dal sito del Tribunale di Torino, previa registrazione all’area riservata, al seguente link: https://torino-cittadino-gestionale.astalegale.net/webapp/login.aspx
- tramite mail all’indirizzo ufficio.tutele.tribunale.torino@giustizia.it (se si tratta di autorizzazione di competenza del solo Giudice Tutelare)
- telefonando dal lunedì al venerdì al numero 011/432.8020 dalle 11 alle 13

Se si tratta di questioni di competenza del solo Tribunale, previo parere del Giudice Tutelare, occorre chiedere accesso alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione:
- tramite mail all'indirizzo: volontariagiurisdizione.tribunale.torino@giustizia.it
- telefonando al numero: 011/432.8431 dalle 8:30 alle 12:30

Al momento del ritiro in Cancelleria tutele/Cancelleria Volontaria Giurisdizione, presentarsi con la marca da bollo necessaria a seconda che si tratti di (dopo aver verificato con il soggetto al quale occorre consegnare il documento, ad esempio la Banca, Posta etc...):
COPIA SEMPLICE: marca da euro 1,47 per documenti che hanno un numero di pagine fino a 4
IN COPIA CONFORME: marca da bollo da euro 11,79 per documenti che hanno un numero di pagine fino a 4.

Nei cinque giorni successivi alla data di autorizzazione è possibile ottenere una copia urgente, la cui marca è di importo pari a euro 4,41 (copia libera), oppure 35,37 (copia conforme).
Al seguente link è possibile visionare il valore delle marche da bollo necessarie per ottenere copie di documenti (n.b.: per le copie cartacee vedere pagina 2): clicca qui.

NUOVA MODALITA' DI ACQUISTO TELEMATICO MARCHE DA BOLLO

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VIDEO TUTORIAL

Ecco i video che ti guidano passo passo per compiere alcune procedure fondamentali

 

 

 


Di seguito sono riportati i link utili che si consiglia di leggere per approfondire i temi:

- Vademecum tutori

- Vademecum amministratori di sostegno

- Informazioni utili sui rapporti tra giudice tutelare e minori

- Modulistica (ad esempio: fac simile del ricorso per amministrazione di sostegno o tutela, fac simile rendiconto, fac simile accettazione eredità...)