Tutela e amministrazione di sostegno

Le misure di protezione giuridica

La Tutela è la forma di protezione giuridica prevista dal codice civile che permette alla Persona che ne beneficia (il tutelato) di poter essere aiutata, nel compimento di tutti i suoi atti, da un Tutore. Quest'ultimo sostituisce completamente il tutelato in tutti gli atti giuridici e relativi alla condizione patrimoniale, sociale e sanitaria con l'obiettivo di assicurargli le migliori condizioni di vita possibili. Il Tutore, pertanto, non compie atti per se stesso, ma come se fosse il tutelato.

In generale il Tutore deve:

  • garantire al tutelato le cure adeguate (chiedendo -se serve- l'intervento dei servizi sociali o sanitari) ed esprimere per lui il consenso informato ai trattamenti sanitari;
  • gestire il patrimonio del tutelato nel suo esclusivo interesse (vendere, acquistare, pagare le tasse,...);
  • rappresentare il tutelato in tutti gli atti che lo riguardano (specificando sempre di "agire in nome e per conto" del tutelato).


L'Amministrazione di sostegno è la forma di protezione giuridica prevista dal codice civile, introdotta dalla Legge n. 6/2004, che permette alla Persona che ne beneficia di poter essere aiutata da un Amministratore di sostegno. Quest'ultimo può compiere esclusivamente gli atti che il Giudice Tutelare gli attribuisce, in alcuni casi affiancando in altri sostituendo il beneficiario nelle decisioni.

I compiti che spettano all'Amministratore sono elencati nel Decreto di Nomina dell'Amministratore: tutto ciò che non è previsto nel Decreto di nomina rimane nell'autonomia dell'amministrato.

L'Amministratore di sostegno nell'esercizio dei propri compiti deve comunque e sempre tenere conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario, confrontandosi con lui, ove possibile.

Sia il Tutore che l'Amministratore di sostegno oltre ad acquisire dimestichezza con le attività amministrative e patrimoniali del beneficiario, devono relazionarsi, in maniera adeguata e opportuna, ai servizi socio-assistenziali e sanitari per condividere assieme le migliori soluzioni circa l'attuazione del progetto di vita dell'interessato.