Minori e conflitto separativo

La Città Metropolitana di Torino, subentrata alla Provincia di Torino nelle convenzioni previgenti, continua a collaborare con la sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Torino, fornendo l'attività di un'assistente sociale della Città Metropolitana presso l'Ufficio di Servizio Sociale della VII sezione civile del Tribunale, al fine di cooperare a promuovere strategie di particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti nelle gravi conflittualità separative.

L'Ufficio di Servizio Sociale presso la sezione Famiglia del Tribunale ha l'obiettivo di facilitare il raccordo tra i Magistrati e i Servizi socio-sanitari del territorio, e di diffondere informazioni e cultura sugli interventi extra-giudiziali di risoluzione pacifica dei conflitti; le assistenti sociali coadiuvano il Giudice, in qualità di esperte, durante le delicate audizioni dei figli minorenni nei procedimenti contenziosi.

L'Ufficio può fornire telefonicamente ai genitori in separazione informazioni generali sulle procedure della Sezione e sulle possibilità d'intervento dei Servizi territoriali, e nello specifico, sui Servizi pubblici che svolgono attività di Consulenza e Mediazione familiare a Torino e Provincia (vedi scheda di approfondimento).

  • Ufficio Welfare - Pubblica tutela e rapporti con l'Autorità giudiziaria
    Ufficio di Servizio Sociale presso la VII sezione civile del Tribunale Ordinario di Torino

    A.S. dr.ssa Monica Terzago (Città Metropolitana - Ufficio Welfare - Pubblica tutela e rapporti con l'Autorità Giudiziaria) Tel. 011-4327685
    A.S. dr.ssa Tommasina De Solda (Città di Torino - Ufficio rapporti con l'Autorità Giudiziaria) Tel. 011-4327722
  • Per informazioni relative all'avvio dei procedimenti presso la sezione Famiglia, è possibile consultare direttamente il sito del Tribunale di Torino.