Parchi e aree protette

I Parchi e le Riserve Naturali della Città Metropolitana

I Parchi naturali sono caratterizzati da una molteplicità di valenze naturalistiche, paesaggistiche, culturali, storico-artistiche dove la presenza umana si integra in modo equilibrato con l'ambiente.

Le Riserve naturali sono caratterizzate dalla presenza di uno o più ecosistemi importanti per la diversità biologica e per la conservazione del patrimonio genetico o da aspetti geologici, geomorfologici o paleontologici di rilievo.

La normativa di riferimento in Piemonte è la Legge Regionale 29 giugno 2009, n.19 e s.m.i. Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità.

Al seguente link potete visionare la cartografia delle aree protette su elencate con la loro perimetrazione (sono visibili anche tutte le altre Aree Naturali Protette e i Siti della Rete Natura 2000 del Piemonte)

    Nelle nostre Aree protette:
  • sviluppiamo progetti di conservazione della biodiversità
  • favoriamo la ricerca scientifica applicata alla gestione degli ambienti naturali e seminaturali
  • sosteniamo l’educazione ambientale e la fruizione didattica
  • promuoviamo le potenzialità turistiche e le forme di fruizione compatibile del territorio
  • autorizziamo le attività e le manifestazioni sportive nel rispetto della fauna e della flora

La gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali comporta anche il rilascio delle autorizzazioni e/o nulla-osta ai sensi del Regolamento di Utilizzo e di Fruizione delle Aree Protette a Gestione Provinciale (pdf ), approvato con Deliberazione di Consiglio provinciale n.257-40809/2013 del 21/01/2014, e redatto in ottemperanza agli articoli 8 e 24 della Legge Regionale 29 giugno 2009, n.19 e s.m.i.

    Attività soggette al rilascio di Autorizzazione da parte di Città Metropolitana di Torino
  • introduzione di specie vegetali alloctone utilizzate per l’arboricoltura da legno, le attività agricole, il vivaismo, i giardini pubblici e privati, gli orti botanici, la gestione delle pertinenze degli edifici (art.4 )
  • raccolta di funghi, di prodotti del sottobosco e di piante officinali (art.5 e 23)
  • allevamento di fauna selvatica non omeoterma per scopi alimentari o di ripopolamento (art.6, comma 2)
  • gestione di piste da sci ed innevamento artificiale (art.8)
  • circolazione di mezzi motorizzati e navigazione (art.11 e 12)
  • attività fotografica e cinematografica a livello professionale (art.26)
  • attività professionali di studio, di ricerca scientifica e didattiche (art.27)
  • ricerca e la raccolta di rocce e minerali a scopo didattico e scientifico (art.28)
  • ricerca e raccolta di materiale archeologico, speleologico e paleontologico per finalità didattiche e/o scientifiche (art.29 comma 2)
  • escursionismo e attività alpinistica e speleologica con l’utilizzazione di mezzi meccanici a motore (trapani, percussori e strumenti similari) (art.32 )
  • sorvolo con deltaplani, parapendii o mezzi similari (art.33)
  • introduzioni di armi e di strumenti di distruzione e cattura (art.35)
    Attività soggette al rilascio del Nulla-Osta da parte Città metropolitana di Torino (necessario per la successiva Autorizzazione da parte dei Comuni):
  • manifestazioni in aree pubbliche o aperte al pubblico, ivi comprese le competizioni sportive, nonché le attività connesse al loro svolgimento. (art 30)

L’istanza dovrà avere i requisiti indicati in dettaglio nella modulistica e in particolare contenere una descrizione dell’attività; inoltre, per le manifestazioni occorre allegare il tracciato in formato gpx ed eventuali planimetrie con le aree interessate dall’evento. Sul seguente link è presente la modulistica scaricabile per l’istanza ed il vademecum per la compilazione e dichiarazione imposta di bollo.

    Tempistiche di presentazione dell’istanza previste dalla normativa in vigore:

    Le richieste di nulla osta e/o di autorizzazione devono essere inviate all’Ente Gestore Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale - Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino, almeno 30 giorni prima della data della manifestazione e/o attività.

Le istanze per richiedere il nulla osta e/o l'autorizzazione devono essere trasmesse utilizzando la piattaforma MOON raggiungibile all'indirizzo https://cittametropolitanatorino-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasprp_salute?amb=SISNAT. Per poter accedervi è necessario essere in possesso di identità digitale Spid o equipollenti.

Si specifica che i documenti che si inviano alla P.E.C. di Città Metropolitana di Torino devono essere prodotti obbligatoriamente in formato Pdf, jpg, txt, tif, xml (NO files di tipo: zip, no doc, xls, etc.).
Si informa che il silenzio-assenso non si applica nelle procedure ambientali
: gli uffici devono sempre comunicare formalmente l’esito dell’istanza al soggetto proponente, esplicitando le motivazioni che hanno determinato la decisione finale.
Il Comune rilascia la propria autorizzazione solo dopo aver acquisito il nulla osta dell’Ente Gestore.

Imposta di bollo (NON necessaria se si richiede unicamente Nulla-Osta)
L’istanza deve essere correlata da imposta di bollo per uso legale da € 16,00 (salvo esenzioni di legge da specificare) così come previsto dal D.P.R. 642/1972 e s.m.i., poiché rientra nella casistica delle istanze per le quali è prevista l’emanazione di un atto da parte della Pubblica Amministrazione.

Il provvedimento Autorizzativo notificato in formato cartaceo sarà rilasciato in marca da bollo da 16,00 euro a carico dei richiedenti, mentre la trasmissione di copia elettronica digitale tramite P.E.C. non necessita di uteriore marca da bollo.

    L’assolvimento della marca da Bollo può avvenire mediante una delle seguenti modalità:
  • Annullamento della marca da bollo
    • compilando la dichiarazione scaricabile qui di seguito che dovrà essere obbligatoriamente allegata all’istanza: Assolvimento imposta di bollo
  • Assolta in modo virtuale presso la Città Metropolitana di Torino
    • versamento sul c/c postale n. 00216101 intestato a "Città metropolitana di Torino" - Servizio Tesoreria Civica - via Bellezia n. 2 – Torino
    • oppure
    • versamento sul c/c bancario n. 3233854 presso Unicredit SpA - Sportello 08162 - via Bellezia n.2 - Torino -IBAN IT 88 B 02008 01033 000003233854 intestato a "Città metropolitana di Torino".
      Nella causale di versamento dovrà essere riportata la seguente frase: "Autorizzazione PARCHI – marca bollo - nome e cognome"; (nome e cognome del richiedente).
      Una copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento (comprensiva di CRO) deve essere obbligatoriamente allegata all’istanza.
      Si precisa che il CRO si ottiene solo all'atto dell'avvenuta esecuzione del versamento.


ATTENZIONE

Qualsiasi ATTIVITÀ ricadente sulle Aree protette coincidenti con i Siti della Rete Natura 2000, al seguito indicati:

deve essere sottoposta anche alla procedura di Valutazione di Incidenza per la quale occorre compilare la modulistica da inviare alla Città Metropolitana di Torino in quanto soggetto gestore.


SITI DI RIFERIMENTO

Per eventuali ulteriori chiarimenti sulle procedure di Autorizzazione e/o nulla osta all’interno dei Parchi e delle Riserve Naturali gestiti dalla Città Metropolitana di Torino potete scrivere a: vinca@cittametropolitana.torino.it


Scaricate e scoprite l’App iNaturalist È una App di facile utilizzo per il riconoscimento, tramite immagine, di animali, piante o funghi: potrate imparare a riconoscere le specie, memorizzare le vostre osservazioni e condividerle con una comunità scientifica che le validerà e ne potrà fare buon uso. L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia sui dispositivi Android che in ambiente Apple (iOS).

immagine 1

Parco naturale Colle Lys

immagine 1

Parco naturale Conca Cialancia

Candiadef2p

Parco naturale Lago di Candia

immagine 1

Parco naturale Monte San Giorgio

immagine 1

Parco naturale Tre Denti - Freidour

immagine 1

Parco naturale Rocca di Cavour

immagine 1

Riserva naturale Monti Pelati

immagine 1

Riserva naturale Stagno di Oulx


Descrizione
Descrizione
Descrizione
Descrizione
Descrizione
Descrizione
Descrizione
Descrizione