Percorsi e sentieri

SDB 1
IL SENTIERO DAVID BERTRAND
SDB 2

Itinerario intitolato a David Bertrand, giovane AIB (Anti Incendi Boschivi) deceduto nel Parco del Monte San Giorgio (Piossasco) durante l'incendio del 1999.

Mappa del tracciato

Mappa tracciato SDB

L’itinerario concatena diversi sentieri, attraversando il territorio dei Comuni di Cantalupa, Cumiana, Frossasco, Giaveno, Pinerolo, Piossasco, Roletto e Trana, per una lunghezza complessiva di km 35 e un dislivello positivo di mt. 1.500, caratteristiche che lo rendono idoneo a una gara di corsa in montagna di buon livello, ed in effetti sono state organizzate alcune edizioni del Trofeo David Bertrand. Ovviamente può essere percorso in tutta tranquillità, integralmente oppure per singole tratte, esistendo vie di accesso e/o di fuga in diversi punti del suo sviluppo. L’escursionista medio potrà percorrerlo tutto in una lunga giornata di cammino o, più comodamente, spezzarlo in due tratte con pernottamento al rifugio Melano-Casa Canada, collocato poco al di fuori della traccia del Sentiero David Bertrand in una posizione estremamente panoramica e suggestiva, alla base del famoso sito di arrampicata di Rocca Sbarua. Non presenta difficoltà significative e può essere classificato E nella scala di valutazione delle difficoltà escursionistiche. Su tutto l’itinerario sono presenti sia i consueti segnavia a vernice bianco-rossa sia le targhette in metallo (cm 10x10) ad esso specificamente dedicate, recanti il logo del Sentiero David Bertrand che raffigura il profilo di un falco pellegrino unitamente all’acronimo SDB.

L’itinerario può essere percorso nei due sensi, ma viene di seguito descritto con partenza da Roletto, paese natale di David. Esso raccorda due aree protette gestite dalla Città Metropolitana di Torino, attraversando dapprima il Parco Monte Tre Denti - Freidour per terminare, dopo panoramici tratti in cresta, nel Parco del Monte San Giorgio in Comune di Piossasco, dove David è deceduto. Il trasporto pubblico garantisce il collegamento con i comuni di Roletto e Piossasco, inizio e fine dell’itinerario.

Scarica il Tracciato del Sentiero David Bertrand in formato GPX e KLM

Scarica la descrizione del Sentiero David Bertrand

Trofeo David Bertrand