Parchi e aree protette

Educazione ambientale

L'ambiente va a scuola

...Un contributo efficace e concreto agli obiettivi dell'educazione ambientale e civica...

Come operano nelle scuole
CARATTERISTICHE DEGLI INCONTRI

L'attività di educazione ambientale, di tipo interattivo, si rivolge di norma al secondo ciclo delle scuole elementari e alle classi prime delle scuole medie e prevede due incontri in classe e una uscita sul territorio circostante. Ai partecipanti vengono fornite le schede relative ai temi trattati(vedi " kit didattico" a fondo pagina), mentre le eventuali spese di trasporto per l'uscita sono a carico della classe.  
Al fine di aderire all'iniziativa è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di adesione (pdf 357 KB) oppure quella in formato .doc (word 88 KB) e spedirla tramite e-mail all'indirizzo indicato sulla scheda stessa.

PROGRAMMA

Negli incontri verranno illustrate forme di educazione e rispetto dell'ambiente e delle risorse che ci circondano.
Le G.E.V. spiegheranno perchè è importante tutelare le numerose risorse del nostro territorio: il bosco e suoi prodotti (funghi, mirtilli, lamponi ecc...), la flora spontanea e la fauna minore; l'acqua e le zone umide con la fauna e la flora che le caratterizzano (anfibi, gamberi d'acqua dolce, ninfee). Le G.E.V. spiegheranno i danni procurati dall'abbandono dei rifiuti sul territorio, dall'accensione dei fuochi e dai percorsi fuoristrada dei mezzi motorizzati.
Saranno presentati inoltre modelli di stile di vita quotidiana rispettosi dell'ambiente coivolgendo attivamente i ragazzi e sensibilizzandoli ai temi ambientali.
Gli argomenti trattati potranno essere adeguati alla realtà del territorio locale e al piano di lavoro della classe.

Materiale didattico

Le G.E.V. si avvalgono per i loro interventi di un "kit didattico - l'Ambiente va a scuola".