Parchi e aree protette

Parco naturale Monte San Giorgio

Il Monte San Giorgio, elevandosi con i suoi 837 metri sulla piana sottostante, rappresenta la propaggine più avanzata della catena alpina occidentale verso la pianura torinese. L'area ha un importante valore storico-culturale poiché porta i segni delle remote civiltà che l'abitarono. Nei pressi della vetta sono infatti state scoperte alcune decine di coppelle incise nei massi e sulla cima si erge una cappelletta dell'XI secolo, oltre ai resti di un'antica cisterna per la raccolta dell'acqua piovana e di un monastero.

Monte San Giorgio

La flora presenta specie interessanti per la loro rarità e distribuzione tra cui numerose felci, il leccio e la bellissima Paeonia officinalis. La fauna è ricca soprattutto di uccelli: specie tipiche delle foreste montane e sub-alpine quali la cincia dal ciuffo, il crociere e il gallo forcello si uniscono a specie tipicamente mediterranee quali l'occhiocotto e la bigia grossa. Non mancano infine rapaci quali il biancone e il falco pellegrino.


L'Area protetta

  • Istituzione: legge Regionale n.32 del 8 novembre 2004, modificata con Legge Regionale n° 19/2009
  • Gestione: Città Metropolitana di Torino
  • Sede legale: Via Maria Vittoria, 12 - Torino
  • Sede amministrativa: Corso Inghilterra 7 - 10138 Torino
  • Numero verde Sala operativa Gev: 800 167761
  • Fax: 011 8614272
  • Superficie: 388 ha
  • E-mail: areeprotette@cittametropolitana.torino.it

Attività nel Parco

Guida illustrata del Parco

Percorsi

Archivio Eventi

Primavera 2019

iniziative e attività nel Parco del Monte San Giorgio da marzo a maggio 2019. Clicka su questo link per maggiori informazioni


Giovedì 18 e Venerdì 19 Aprile 2019

Finalmente le vacanze di Pasqua! Due giornate dedicate all'osservazione della natura e ai giochi nel verde per i bambini dai 7 agli 11 anni. Clicka su questo link per maggiori informazioni


Lupo
Giovedì 11 Aprile alle 14 nella sala consiliare del Comune di Giaveno in via Francesco Marchini 2
Lunedì 15 Aprile alle 14 al ristorante Freidour di strada Verna 37 a Cumiana
Mercoledì 17 Aprile alle 14 nella sala Onda del Mulino di via Riva Po 9 a Piossasco

Prendono il via gli incontri informativi sulla presenza del Lupo nelle vallate alpine torinesi e la sua espansione in alcuni territori collinari e nei parchi metropolitani, organizzati dalla Direzione sistemi naturali della Città metropolitana per informare soprattutto gli allevatori ovicaprini locali sul processo di diffusione territoriale della specie, sugli strumenti di prevenzione dei danni e sulle esperienze personali dei pastori.

Interverranno il guardiaparco del Parco Alpi Cozie Luca Giunti, il dottor Mauro Bruno dell’Asl TO3 e il funzionario della Direzione Agricoltura della Regione Piemonte Igli Signori.


Domenica 17 marzo 2019

l'Associazione Amici del Monte San Giorgio organizza una passeggiata con pranzo al sacco alla scoperta delle piccole grotte del Monte San Giorgio. Clicka su questo link per maggiori informazioni


Catalogo

Lo Studio ArteNa, in collaborazione con il Comune di Piossasco e il Parco naturale del Monte San Giorgio, propone il nuovo catalogo per l'anno scolastico 2018-19. Le proposte, rivolte alle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, hanno l'obiettivo di aumentare la conoscenza e la sensibilità verso l'ambiente tramite il gioco, la manualità, la scoperta, l'emozione.




Gemellaggio
I Parchi in Piazza
Piossasco, Sabato 26 Maggio 2018 ore 20:30

Festeggiamo i Parchi Naturali del territorio in occasione del gemellaggio tra il Monte San Giorgio e il Monte Tre Denti - Freidour.


Gemellaggio
Gemellaggio tra i Parchi

Istituzioni e Associazioni insieme per il progetto Gemellaggio tra i Parchi, una collaborazione che offre all’interno del programma numerose e differenti iniziative sul territorio sia di Cumiana che di Piossasco a partire dal 24 maggio fino al 5 giugno 2018.


Autunno
le attività delle Associazioni del Parco per i mesi autunnali
Autunno 2017

Arriva l'autunno, ma niente malinconia con i laboratori, i corsi e le attività nella natura del Parco del Monte San Giorgio




ArteNa
Proposte per le scuole
Sabato 30 settembre 2017

nella località I Tiri del Parco del Monte San Giorgio, l'Associazione Studio ArteNa presenta le sue proposte per le scuole. Al pomeriggio giochi, musica, storie, movimento e divertimento per tutti.



Attività
L'estate al Parco

Vivere il Parco in estate: proposte, appuntamenti e attività all’aria aperta per tutte le età



Attività
Primavera al Parco del Monte San Giorgio
da Marzo a Maggio 2017

tre mesi di appuntamenti, attività e iniziative.


CORONA VERDE - 10 Aprile 2016 Inaugurazione delle opere di risanamento e valorizzazione ambientale
san giorgio piccola

Come si arriva


Visualizza mappa ingrandita

Dalla Valle di Susa con la strada provinciale dei Laghi di Avigliana (SP 589), fino a Sangano, proseguendo poi in direzione Bruino; dal Cuneese e dalle altri parti del Piemonte con l'autostrada A55 Torino - Pinerolo: uscita a Volvera e proseguire in direzione Piossasco.