Parchi e aree protette

Siti della Rete Natura 2000

La Rete Natura 2000 è una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione Europea, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

La rete Natura 2000 è costituita dai Siti di Interesse Comunitario (SIC), che vengono successivamente designati quali Zone Speciali di Conservazione (ZSC), e comprende anche le Zone di Protezione Speciale (ZPS) istituite ai sensi della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli"(pdf ) concernente la conservazione degli uccelli selvatici.

Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura “tenendo conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali". Soggetti privati possono essere proprietari dei siti Natura 2000, assicurandone una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico.

La Regione Piemonte ha delegato alla Città Metropolitana di Torino la gestione delle 21 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) qui di seguito elencate:

Rete Natura 2000

Gli obiettivi che l’ente gestore deve perseguire sono il ripristino o il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di interesse comunitario in uno Stato di conservazione soddisfacente Per questo vengono effettuati monitoraggi periodici e realizzati interventi di ripristino e miglioramento ambientale.

Le misure di conservazione generali e sito-specifiche prevedono divieti, obblighi e buone pratiche per le attività condotte all’interno dei siti RN2000. Possono essere consultate al seguente link.

La gestione comporta anche il rilascio delle autorizzazioni previste dalla normativa: qualsiasi piano, programma, progetto, intervento o attività che possa avere incidenze significative su un sito della rete Natura 2000, anche se realizzato esternamente deve essere preventivamente sottoposto alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA).

Scaricate e scoprite l’App iNaturalist È una App di facile utilizzo per il riconoscimento, tramite immagine, di animali, piante o funghi: potrete imparare a riconoscere le specie, memorizzare le vostre osservazioni e condividerle con una comunità scientifica che le validerà e ne potrà fare buon uso. L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia sui dispositivi Android che in ambiente Apple (iOS).