Valutazione Impatto Ambientale

Modulistica

Descrizione dell'immagine descrizione dell'immagine

Per facilitare il Proponente nella predisposizione della documentazione tecnico-amministrativa, sono disponibili modelli in formato word relativi alla domanda di avvio di ognuna delle diverse fasi - Verifica, Specificazione dei contenuti e Valutazione - di cui è composta la procedura di VIA e che il progetto è tenuto o meno ad espletare in funzione delle sue caratteristiche specifiche; nella sezione oneri istruttori è inoltre possibile effettuare il calcolo dell'importo di compartecipazione alle spese istruttorie.

FASE DI VERIFICA

Normativa: combinato disposto dell'art. 10 della l.r. 40/1998 e smi ed art.19 del D.Lgs.152/2006 e smi

Obiettivo: determinare se un progetto debba o meno essere sottoposto alla successiva fase di Valutazione

Modalità: il Proponente trasmette l'apposita domanda di avvio:

  • domanda di avvio della fase di Verifica per progetti di nuove opere ( word 46 KB)
  • domanda di avvio della fase di Verifica per progetti di modifica/ampliamento di opere già esistenti ( word 47 KB)
  • corredata da copia in formato elettronico e copia cartacea di: 

    1. Studio Preliminare Ambientale redatto in conformità a quanto contenuto nell’Allegato IV bis della Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 e smi
    2. eventuali ulteriori elaborati progettuali di dettaglio al fine di una migliore comprensione del progetto proposto
    3. ricevuta di avvenuto pagamento degli oneri istruttori

    Pubblicità: l'Autorità Competente pubblica tempestivamente sul proprio sito web la documentazione presentata dal Proponente e comunica per via telematica a tutte le Amministrazioni ed Enti interessati l'avvenuta pubblicazione: a partire dalla data di tale comunicazione decorrono i  45 giorni durante i quali è possibile presentare osservazioni, informazioni e contributi tecnico-scientifici 

    Tempi: la conclusione del procedimento avviene entro 90 giorni dalla data della suddetta comunicazione telematica - fatto salvo il caso in cui vengano richieste integrazioni - con una pronuncia da parte dell'Autorità Competente sulla necessità di sottoporre il progetto alla fase di Valutazione. In caso di mancato rispetto di tali termini, l'interessato ha diritto ad un indennizzo per il ritardo secondo i tempi e le modalità indicate all'art. 28 della legge 98/2013 rivolgendosi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo, ovvero al Direttore Generale della Città Metropolitana di Torino

    FASE DI SPECIFICAZIONE

    Normativa: combinato disposto dell'art. 21 del D.Lgs. 152/2006 e smi e dell'art. 11 della l.r. 40/1998 e smi

    Obiettivo: il Proponente ha la possibilità (è dunque una fase facoltativa per i progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale) di richiedere all'Autorità Competente l'avvio di una fase di consultazione finalizzata a definire la portata delle informazioni, il relativo dettaglio e le metodologie da adottare per la predisposizione dello Studio di Impatto Ambientale

    Modalità: il Proponente trasmette l'apposita domanda di avvio della fase di Specificazione dei contenuti dello Studio di Impatto Ambientale ( word 46 KB) corredata da copia in formato elettronico e copia cartacea di:

    1. Studio Preliminare Ambientale redatto in conformità a quanto contenuto nell’Allegato IV bis della Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006 e smi
    2. Relazione che illustri il piano di lavoro per l’elaborazione dello Studio di  Impatto  Ambientale
    3. Elaborati progettuali funzionali alla definizione del livello di dettaglio dello Studio di Impatto Ambientale
    4. Elenco delle autorizzazioni, dei nulla osta, dei pareri o degli altri atti di analoga natura, da acquisire ai fini della realizzazione e dell'esercizio dell'opera
    5. ricevuta di avvenuto pagamento degli oneri istruttori

    Pubblicità: l'Autorità Competente pubblica sul proprio sito web la documentazione presentata dal Proponente e comunica per via telematica a tutte le Amministrazioni ed Enti interessati l'avvenuta pubblicazione

    Tempi: entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito web l'Autorità Competente esprime un parere - che verrà pubblicato sul medesimo sito - sulla portata e sul livello di dettaglio delle informazioni da includere nello Studio di Impatto Ambientale. In caso di mancato rispetto di tali termini, l'interessato ha diritto ad un indennizzo per il ritardo secondo i tempi e le modalità indicate all'art. 28 della legge 98/2013 rivolgendosi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo, ovvero al Direttore Generale della Città Metropolitana di Torino

    FASE DI VALUTAZIONE

    Normativa: combinato disposto degli artt. 23 e 27 bis del D.Lgs.152/2006 e smi ed art.12 della l.r.40/1998 e smi  

    Obiettivo: esprimere il giudizio di compatibilità ambientale eventualmente comprensivo delle autorizzazioni, nulla osta, pareri ed altri atti necessari alla realizzazione del progetto, e coordinare l'eventuale rilascio di ulteriori provvedimenti.

    Modalità: il Proponente trasmette l'apposita domanda di avvio della fase di Valutazione  ( word  46 KB) corredata da copia in formato elettronico e copia cartacea di:

    1. Progetto di fattibilità - come definito dall'art.23 commi 5 e 6 del D.Lgs. 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici - o comunque con un livello tale da consentire la compiuta valutazione degli impatti
    2. Studio di Impatto Ambientale redatto secondo quanto indicato nell'Allegato VII alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006 e smi e nell'Allegato D della l.r. 40/1998 e smi
    3. Sintesi non Tecnica
    4. Avviso al pubblico  ( word  34 KB), con i contenuti di cui all'art.24, comma 2 del D.Lgs.152/2006 e smi
    5. Elenco delle autorizzazioni, dei nulla osta, dei pareri o degli altri atti di analoga natura, da acquisire ai fini della realizzazione e dell'esercizio dell'opera
    6. Documentazione ed elaborati progettuali previsti dalle normative di settore per consentire la compiuta istruttoria tecnico-amministrativa finalizzata al rilascio di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri concerti, nulla osta e assensi comunque denominati necessari alla realizzazione ed all'esercizio del medesimo progetto ed indicati nell'elenco di cui al punto precedente
    7. ricevuta di avvenuto pagamento degli oneri istruttori

    Pubblicità: l'Autorità Competente pubblica tempestivamente sul proprio sito web la documentazione presentata e, solo successivamente alla verifica della completezza documentale, il sopra citato Avviso al pubblico (punto 4); entro 60 giorni dalla data di pubblicazione di tale Avviso al pubblico è possibile presentare osservazioni, informazioni e contributi tecnico-scientifici 

    ATTENZIONE: a decorrere dal 21 luglio 2017, con l'entrata in vigore del D.Lgs.104/2017, non è più necessaria per la fase di Valutazione di Impatto Ambientale la pubblicazione sul quotidiano del comunicato di avvenuto deposito degli elaborati.

    Tempi: entro 10 giorni dalla scadenza del termine di conclusione della consultazione, l'Autorità Competente convoca una Conferenza dei Servizi, svolta ai sensi dell'art.14 ter della l.241/90 e smi, che si deve concludere entro 120 giorni dalla convocazione; la determinazione motivata di conclusione della Conferenza dei Servizi costituisce il provvedimento autorizzatorio unico e comprende il provvedimento di VIA. In caso di mancato rispetto di tali termini, l'interessato ha diritto ad un indennizzo per il ritardo secondo i tempi e le modalità indicate all'art. 28 della legge 98/2013 rivolgendosi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo, ovvero al Direttore Generale della Città Metropolitana di Torino

    Schema iter pubblicazione progetto  ( 12 KB)