Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Hatha Yoga ai Gorèt
Domenica 29 settembre 2019: appuntamento alle ore 9.30 per la pratica dell' Hatha Yoga nell'Oasi naturale "I Gorèt" di Nole, organizzata dall'Associazione MYself. L'Oasi "I Gorèt" costituisce uno scenario ideale per l'attività a contatto con la natura, con i suoi habitat ricchi di biodiversità, in cui le acque risorgive alimentano laghetti, stagni e aree umide tra loro comunicanti. All'incontro seguirà una passeggiata rigenerante lungo i percorsi di Corona Verde e StouRing.

La locandina dell'iniziativa (pdf 402 KB)

Ritrovo alle ore 9.00 presso il Santuario di San Vito di Nole in strada San Vito – Nole (TO) da cui con una breve passeggiata si raggiungerà l'Oasi. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dell'evento sul sito dell'Associazione MYself

Inaugurazione della Casa del Parco
Sabato 18 maggio 2019: alle ore 16.00 sarà inaugurata la Casa del Parco nella Riserva Naturale del Ponte del Diavolo a Lanzo. La sua realizzazione è stata resa possibile a seguito di interventi manutentivi e grazie al sostegno finanziario della Regione Piemonte e del GAL Valli di Lanzo. La Casa costituirà presidio per l'area e punto di servizio per i visitatori. Maggiori informazioni sul Ponte del Diavolo sono disponibili inoltre sulla pagina dedicata al progetto StouRing.

il programma dettagliato dell'evento e le indicazioni per raggiungere la Casa del Parco (pdf 465 KB)

Lunathica Cirie' - Mathi - Nole
Sabato 11 maggio 2019: alle ore 10.30 presso i locali di Villa Remmert, in Via Antonio Rosmini 3 a Cirié si terrà la Conferenza Stampa di apertura di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada.
Durante la mattinata verrà rivelato il programma ufficiale della XVIII edizione del Festival, che si svolgerà dal 31 maggio al 29 giugno 2019, insieme ai numerosi eventi collaterali.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito di Lunathica.

Aperitivo con il Naturalista - La Foresta Fossile
L'AIN - Associazione Italiana Naturalisti - Sezione Piemonte - VdA - Liguria organizza la serie di incontri "Aperitivo con il Naturalista", aperta a soci e simpatizzanti. Sabato 16 Marzo 2019 alle ore 14.00 appuntamento per l'uscita sul campo dedicata a "La foresta fossile della Stura di Lanzo", a cura del Prof. Edoardo Martinetto dell'Università di Torino. Seguirà piccolo aperitivo offerto dall'Associazione.
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta conferma all'indirizzo ainpao@gmail.com
I dettagli sul luogo di ritrovo dell'uscita in campo saranno comunicati ai partecipanti.

il calendario completo degli incontri (pdf 140 KB)

Corona di Delizie in bicicletta
La mostra itinerante "Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell'inverno", realizzata a cura dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde sarà esposta a partire dal fino al 7 ottobre 2018 a Varisella, presso l'Antiquarium del Castello di Baratonia.
La mostra racconta l'itinerario ciclopedonale che attraversa l'intera area metropolitana torinese e che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi Metropolitani e delle Residenze Reali.
Si compone di 40 pannelli in forex 50x70 cm più un pannello introduttivo 70x100 (italiano e inglese), organizzati in ordine cronologico lungo l'itinerario. Per richiedere la mostra scrivere a info@inqubatore.it indicando luogo ed eventuali date.

Logo progetto VeLa

Martedì 19 Giugno 2018: alle ore 18:30, presso la sala consiglio del Comune di Nole, Via Devesi n. 14 si terrà la conferenza stampa per l'annuncio del finanziamento del progetto VeLa" da parte della Regione Piemonte nell'ambito del bando "Percorsi Ciclabili Sicuri". Il progetto mira a connettere una serie di reti ciclabili e pedonali esistenti sul territorio, attraverso la messa in sicurezza di tratti in cui sono state riscontrate criticità nei confronti della mobilità ciclabile e pedonale. Tali connessioni consentiranno di migliorare gli accessi ai centri urbani e ai principali poli attrattori da parte di pedoni e ciclisti, riducendo così gli attuali volumi di traffico veicolare.
Il progetto, inoltre, mira ad implementare le connessioni intermodali potenziando i collegamenti con i movicentri (esistenti e in previsione) e con le stazioni ferroviarie della linea GTT Torino-Ceres.


Giugno 2018
  • A disposizione il calendario degli incontri (pdf 56 KB) a carattere storico culturale del venerdì sera proposti dall'Associazione Amici dell'Ecomuseo della Valceronda. Per informazioni e prenotazioni: giancarlo.chiarle@yahoo.it
  • Il programma della rassegna LUNATHICA 2018, che si svolgerà in 7 comuni (Balangero, Lanzo, San Francesco al Campo, Fiano, San Maurizio Canavese, Nole e Cirié) per 15 serate di teatro di strada, circo contemporaneo e acrobatica.
    Per informazioni: I LUNATICI: segreteria@lunathica.it Tel. 347.4165480

Domenica 27 Maggio 2018 si terrà la prima edizione di "BICI IN FESTA PER TUTTI", pedalata non competititiva con percorrenza libera, sui sentieri delle Valli di Lanzo per visitare i maggiori punti di interesse storico - culturali della zona e il Parco della Mandria. Appuntamento e accredito partecipazione ore 8.30 presso il Centro Sportivo La Cassa, Via Colverso, 28.

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata sul sito Turismo Valli di Lanzo


Logo Percorsi d'Arte

Il nuovo sito web Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo: una proposta di turismo sostenibile e diffuso sul vasto territorio compreso tra la Dora Baltea e la Stura di Lanzo, e che segue in parte il percorso dell' itinerario StouRing. Tutta l'area è accomunata da una storia millenaria e da un paesaggio costellato di borghi, abbazie, ponti e castelli, di zone dalla notevole bellezza naturalistica, di percorsi per molti sport - dall'escursionismo all'arrampicata, dal ciclismo al cicloturismo - di centri di eccellenza enogastronomica.
I Percorsi propongono un turismo a passo d'uomo, sostenibile, lento e rispettoso del territorio, in cui il visitatore possa scegliere il suo itinerario preferito e la migliore soluzione per sperimentare l'ospitalità locale.


Paesaggi delle Valli di Lanzo


Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone: luoghi da vivere e da scoprire. L'articolo di Roberto Vietti e i nuovi video realizzati dall'InQubatore Qulturale di Corona Verde che raccontano un territorio ricco di storia, cultura, tradizione, natura, specialità culinarie.



Gli appuntamenti 2017-2018 con la mostra itinerante "Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell'inverno", realizzata a cura dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde:

Anno 2017

Il viale Roveri

Dal 7 ottobre 2017: riapre al pubblico il Viale Roveri all'interno del Parco La Mandria, primo viale dichiarato monumentale dalla Regione Piemonte.
Il viale, costituito da una settantina di querce secolari (farnie), ha meritato il riconoscimento grazie alla particolare architettura vegetale e per il suo valore ecologico, legato alla presenza di una popolazione di Osmoderma eremita, coleottero a rischio estinzione (e pertanto individuato dalla Comunità Europea quel specie prioritaria) che compie il proprio ciclo vitale all'interno delle farnie secolari.
La nuova viabilità pedonale e ciclabile del Parco, di imminente apertura, è illustrata da nuove bacheche/leggìo con informazioni sugli organismi il cui ciclo vitale è associato alle querce vetuste.

Tutte le informazioni sul sito del Parco la Mandria.


La mostra "Un anno lungo la stura"

7 - 31 Ottobre 2017: la mostra fotografica di Corona Verde Stura "Un anno lungo la Stura" torna per il 5° appuntamento al Parco della Mandria, nell'area espositiva "IL CIABOT", aperto la domenica dalle 10 alle 17 (ingresso Ponte Verde).
In questa occasione, con il sostegno dell'Associazione Croce Gialla Azzurra e del Formont, il Parco della Mandria ospiterà 110 tavole che risalteranno le luci e i colori della natura del percorso attraverso le immagini di Antonio Adamo e Franco Ghirello.

Tutte le informazioni sul sito dell'Inqubatore Qulturale o scrivendo a roberto@inqubatore.it


Corona di Delizie in bicicletta

18 Settembre - 21 Ottobre 2017: La mostra fotografica "Corona di Delizie in Bicicletta - La magia dell'inverno" sarà ospitata presso il Municipio di Grugliasco dal 22 settembre al 20 ottobre: l'esposizione, promossa dall'associazione Grugliaschiamo in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità, è composta da 40 scatti realizzati da Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l'itinerario ciclabile della Corona di Delizie in Bicicletta fotografato nella stagione invernale.

Maggiori informazioni sul sito dell'Inqubatore Qulturale o scrivendo a roberto@inqubatore.it


Incrociamoci su Corona Verde

Martedì 23 Maggio 2017: nuovo appuntamento presso l'Inqubatore Qulturale di Corona Verde, in piazza Don Alberione a Venaria, con gli operatori del territorio e con i cittadini, per parlare dei progetti legati allo sviluppo responsabile del turismo nell'area interessata dal programma Corona Verde. Obiettivo dell'iniziativa è quello di strutturare un percorso condiviso volto alla messa in rete delle forze e delle virtuosità dei luoghi.

Maggiori informazioni sul sito dell'Inqubatore Qulturale o scrivendo a roberto@inqubatore.it


Venerdì 21 Aprile 2017 dalle ore 18.30 presso Villa Remmert in Via Rosmini 3 a Ciriè (TO). si terrà la Conferenza di apertura delle attività di LUNATHICA 2017 – Festival internazionale di Teatro di Strada. L'occasione coincide con la data di inaugurazione della mostra fotografica "AfterArt" di Ivo Sopegno e Stefano Roggero dell'Associazione Culturale Opera di Ciriè. I fotografi di Opera hanno seguito il festival 2016 e prodotto due mostre (AfterArt e OperaLunathica) che accompagneranno Lunathica 2017.
Per informazioni: I LUNATICI Tel. 011.8997770 / Cell. 347.4165480


Domenica 9 Aprile 2017 sarà inaugurato il nuovo accesso al Parco della Mandria presso Cascina Brero, in Via Scodeggio a Venaria. Dalle 15.00 al tramonto la Cascina sarà aperta per tutti coloro che vogliono conoscere le nuove proposte del Centro Visite e del Parco.
Il volantino dell'iniziativa (pdf 633 KB) .
L'accesso e il Centro Visite rimarranno aperti tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 12.30 alle 18.30. Tutte le informazioni sul sito dei Parchi Reali della Regione Piemonte o scrivendo all'indirizzo email info@parcomandria.it


Venerdì 7 Aprile 2017: nuovo appuntamento nell'ambito del ciclo "ATA incontra e racconta". Alle ore 21 presso la sede ATA in via Triveri 4, Frazione Ricardesco, Ciriè, incontro con Pier Luigi Mussa, appassionato conoscitore delle valli di Lanzo e autore del libro fotografico "Valli di Lanzo Nascoste", che racconterà la sua esperienza e le sue impressioni attraverso le immagini tratte dal suo libro.

La locandina dell'incontro.


10 Marzo - 9 Aprile 2017: esposizione della mostra fotografica "Corona di Delizie in Bicicletta - La magia dell'inverno", 40 scatti realizzati da Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l'itinerario ciclabile della Corona di Delizie in Bicicletta fotografato nella stagione invernale. La mostra, promossa dalla Regione Piemonte, sarà suddivisa in due spazi espositivi a Venaria: l'InQubatore Qulturale di Piazza don Alberione a Venaria e la Biblioteca Civica Tancredi Milone.

Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito dell'InQubatore Qulturale.


Anno 2016

Sabato 26 novembre 2016: l'ATA - Associazione Tutela Ambiente, e il Comitato Tutela Ambiente Varisella promuovono il convegno "Sorgenti della Ceronda: promuovere e salvaguardare l'area", con inizio alle ore 15.00 presso il salone comunale di Varisella. Ulteriori informazioni sul sito http://www.ata-web.it.

A disposizione inoltre il calendario completo delle iniziative autunno–invernali 2016-17. Ulteriori appuntamenti saranno tempestivamente segnalati su questa pagina e sul sito http://www.ata-web.it.

Il calendario delle iniziative 2016-2017 (pdf 594 KB)


20 Novembre 2016: Scopriamo e puliamo la Corona Verde! L'Inqubatore Qulturale di Corona Verde ha organizzato una giornata alla scoperta del Parco Corona Verde di Venaria, a piedi e in bicicletta ed armati di guanti e sacchetti, per pulire questo polmone verde dai rifiuti e dalle cartacce che lo abbruttiscono. Con la collaborazione del Gruppo Scout di Venaria sono stati raccolti ben 30 sacchi di immondizia.

Documentazione utile


Un anno lungo la Stura

17-27 Novembre 2016: ad un anno dall'inaugurazione del progetto che, grazie ai fondi del progetto Corona Verde, ha consentito di realizzare una rete di itinerari ciclopedonali lungo il Torrente Stura di Lanzo, l'Inqubatore Qulturale di Corona Verde di Venaria Reale, Piazza Don Alberione, ospita la mostra fotografica itinerante che racconta per immagini il percorso di 26 km che si snoda attraverso i comuni di Robassomero, Ciriè, Nole, Villanova Canavese, Mathi e Cafasse.

Maggiori informazioni sul sito dedicato a Corona Verde Stura e sul sito dell'Inqubatore Qulturale.


Sabato 8 Ottobre 2016 alle ore 17 si inaugura a Venaria l'inQubatore Qulturale gestito da QQ.WeDo, un laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale che gestisce la Vetrina di piazza Don Alberione, realizzata con il finanziamento di Corona Verde.
L'InQubatore Qulturale sarà un luogo in cui aziende, associazioni, privati, piccoli artigiani e realtà indipendenti potranno proporre, realizzare e vivere incontri, mostre, laboratori didattici, presentazioni, workshop, escursioni, proiezioni, dibattiti, degustazioni, fiere e mercati, eventi a tema ricreativi e culturali.


13 Aprile 2016: la Città di Venaria Reale ha ripubblicato in data odierna il bando per l'affidamento in concessione della gestione del punto informativo di Corona Verde, destinato ad ospitare attività per la promozione del turismo, dell'economia, della cultura e del paesaggio, con riapertura dei termini per la presentazione delle domande e nuova scadenza al 29 aprile 2016.

Il bando e la relativa documentazione sono a disposizione sulla pagina web del Comune


Febbraio - giugno 2016: l'ATA - Associazione Tutela Ambiente in collaborazione con i Comuni del progetto Corona Verde Stura presenta "NATURA E'", una serie di 5 appuntamenti rivolti ai cittadini per approfondire temi ambientali attraverso serate divulgative e uscite sul territorio.

Anno 2015

Sabato 24 ottobre 2015 è stato inaugurato il percorso Venaria.01 "Integrazione delle connessioni ciclopedonali lungo la fascia fluviale del Torrente Stura da Venaria a Lanzo", realizzato nell'ambito del progetto Corona Verde II. Parte del percorso è comune all'itinerario StouRing e ne costituisce il completamento. A disposizione il filmato delle attività della giornata.

Filmato: Corona Verde, inaugurato un nuovo progetto lungo lo Stura
Durata: 2' 53"


Agosto 2015: La Città di Venaria Reale ha pubblicato sul proprio sito, alla pagina BANDI APPALTI E CONCORSI, l'Avviso relativo alla manifestazione di interesse propedeutica all'affidamento delle attività di gestione del manufatto "Vetrina del Territorio - Infopoint Corona Verde" ubicato in Piazza Don Alberione/via Mensa in Venaria.

Gli elaborati tecnici e fotografici sono disponibili sulla pagina web dedicata.


Sono a disposizione su sito istituzionale della Provincia di Torino gli archivi delle passate iniziative e degli eventi svolti sul territorio della Stura