L'articolo 28 del decreto legge 30 aprile 2019, n.34(DL Crescita) ha previsto una procedura semplificata per definire la chiusura dei procedimenti relativi alle agevolazioni concesse nell'ambito dei Patti territoriali, stabilendo che le risorse residue dei Patti territoriali siano utilizzate per il finanziamento di progetti volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale, anche mediante la sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese.
Con Decreto interministeriale del 30 novembre 2020, sono stati definiti i criteri per la ripartizione e il trasferimento delle risorse residue dei Patti territoriali ed è stata prevista un'unica graduatoria nazionale dei progetti da selezionare; mentre con successivo Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 luglio 2021 è stato pubblicato il Bando con cui sono state definite le modalità e termini per la presentazione delle domande di assegnazione dei contributi.
Il Bando ministeriale prevede che ogni soggetto responsabile possa presentare un solo progetto pilota, dell'ammontare massimo di 10 milioni di euro, costituito da singoli interventi pubblici e/o interventi imprenditoriali tra loro coerenti.
In tale contesto, la Città metropolitana di Torino ha portato avanti un percorso di consultazione e coinvolgimento dei Comuni Capofila dei Patti territoriali e delle forze economico-sociali al fine di definire un progetto pilota integrato e condiviso.
Si è convenuto di elaborare una proposta progettuale che riguardi il territorio di tutti i Patti territoriali generalisti, ancora attivi, di cui la Città metropolitana è Soggetto responsabile. Il progetto pilota comprenderà interventi pubblici e interventi imprenditoriali riguardanti il seguente ambito tematico previsto dal Bando ministeriale di cui al Decreto del 30 luglio 2021: la competitività del sistema produttivo (art.6, comma 2, lett. a), con particolare riferimento agli investimenti volti a migliorare e innovare la logistica delle merci e a favorire l'accesso delle imprese ai servizi e alle piattaforme di logistica.
Con Decreto del Vice Sindaco 181/2021 del 17 dicembre 2021 sono approvati i due Avvisi per la preselezione delle proposte progettuali da candidare da parte di Enti pubblici e imprese.
Modulistica per la presentazione delle proposte progettuali (data pubblicazione 20/12/2021)
- Modulistica Enti pubblici
- Avviso (pdf 271 KB)
- Elenco Comuni ammissibili (pdf 25 KB)
- Modello 1PUB - domanda soggetti pubblici (odt 45 KB)
- Modello 2PUB - cronoprogramma e previsioni economico finanziarie (odt 31 KB)
- Modello 3PUB - scheda di analisi dei costi e benefici (odt 31 KB)
- Modello 4PUB - scheda di autovalutazione della qualità del progetto (odt 35 KB)
- Modulistica Soggetti privati
- Avviso (pdf 373 KB)
- Elenco Comuni ammissibili (pdf 25 KB)
- Modello 1PRIV - domanda soggetti privati (word 47 KB)
- Modello 2PRIV - dichiarazioni relativa ai requisiti economico finanziari (word 28 KB)
- Modello 3PRIV - scheda di analisi costi benefici (word 28 KB)
- Modello 4PRIV - cronoprogramma e previsioni economico finanziarie (word 28 KB)
- Modello 5PRIV - scheda di autovalutazione della qualità del progetto (word 29 KB)
- Modulo assolvimento imposta di bollo (word 28 KB)
- Modulistica per la verifica della normativa anti mafia di cui al D.Lgs.159/2011 e s.m.i. (per le imprese che richiedono un contributo superiore a 150.000 euro)
- Dichiarazione sostitutiva iscrizione alla CCIAA (word 42 KB)
- Dichiarazione sostitutiva famigliari conviventi (word 22 KB)
- Informativa soggetti sottoposti a verifica (word 60 KB)
Per la definizione di MPMI e di ULA, si faccia riferimento alla Guida alla definizione di PMI (pdf 985 KB) della Commissione europea (1)
Nota:
1) La presente guida dell’utente PMI serve da orientamento generale per gli imprenditori e altri soggetti interessati nell’applicazione della definizione di PMI. non ha valore legale e non vincola in alcun modo la Commissione.