Attrazione degli investimenti

Progetto Trentametro

Introduction (English version / Chinese version)

TRENTAMETRO attraction of investments in the metropolitan area. The TRENTAMETRO initiative derives from the idea of recovering abandoned industrial areas within the territory of the Metropolitan City of Turin. These areas have been selected according with several criteria such as attractiveness, location, services, broadband connection, presence of infrastructure and hubs proximity. The areas have been analyzed and documented in depth promoting their potential to attract investments, thus supporting local economic development and increasing the employment rate.
TRENTAMETRO: 城市招商引资
TRENTAMETRO 项目源自复兴都灵废弃工业区想法。根据工业区吸引力、位置、服务、宽带系统 以及基础设施等条件甄选出30个工业区, 并对其进行了深入分析与记录 , 以加强招商引资、发展当地经济并促进就业。

logo-topmetro

Il territorio della Città metropolitana di Torino si caratterizza per la presenza di numerose aree industriali dismesse, non ripristinabili alle naturali condizioni d'origine. Tali siti rappresentano, se opportunamente valorizzati, un'importante risorsa per promuovere lo sviluppo economico e occupazionale, per rivitalizzare aree marginali o periferiche contenendo il consumo di suolo, per innescare processi di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana, attraverso l'attrazione di investimenti produttivi di origine esterna e lo sviluppo di sinergie tra attori pubblici e privati.

Il progetto "Trentametro" ha consentito di mappare le aree industriali dimesse presenti sul territorio metropolitano e di realizzare una piattaforma web georeferenziata, contenente informazioni sulla localizzazione, perimetrazione e infrastrutturazione delle aree individuate. La fase successiva del progetto è finalizzata alla selezione dei siti che presentano caratteristiche di maggiore attrattività per i potenziali investitori esterni e alla realizzazione di un dossier, in lingua italiana, inglese e cinese, contenente informazioni più dettagliate sui siti selezionati (dimensioni, localizzazione, infrastrutturazione, contesto economico produttivo e socio-culturale di riferimento).

Il progetto è realizzato con la collaborazione della Fondazione Links, del Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese e di Confindustria Piemonte, con la quale è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa per definire le modalità di collaborazione reciproca e garantire la sinergia e il coordinamento tra le iniziative finalizzate alla mappatura delle aree dismesse e all'attrazione di investimenti.

Documenti disponibili