Famiglia e minori

Eventi e iniziative

Il lavoro di questa sezione prende avvio dalla preziosa collaborazione dei referenti del Tavolo permanente di Coordinamento sull’Affidamento Familiare e delle Associazioni del Terzo Settore che operano in ambito di tutela dei minori ed in particolare di affido, con le quali uno o più Enti Gestori del territorio provinciale abbiano un’esperienza di collaborazione consolidata nel tempo.
In particolare ci si sofferma sugli eventi che si svolgono sul territorio provinciale, rimandando quelli promossi e realizzati dalla Città di Torino all’apposita sezione del sito del Comune di Torino della “Casa dell’affido” (vedi sezione link).
L’obiettivo è di far conoscere gli eventi e le iniziative in tema di affidamento familiare, sia per favorire la nascita di nuove disponibilità all’affido sia per promuovere, in senso più ampio, la cultura dell’accoglienza dei minori e della solidarietà tra le famiglie.

anno 2016

Cos'e': festa per l'affido
Dove: SERMIG in Piazza Borgo Dora 61, Torino
Quando: 11 giugno dalle 14.30 in poi
Realizzato da: Condividere Comunità Papa Giovanni XXIII, Sermig- Arsenale della pace, Comunità Cenacolo, I giullari di Dio, Unione dei Comuni Nord Est Torino, C.I.S.A. 12 Nichelino, Orizzonti Storti, Associazione San Matteo onlus, Associazione amici di Joaquim Gomes, Centro di Servizi per il Volontariato di Torino.

Cos'e': incontri formativi in tema di affidamento familiare
Dove: presso la Fraternità della Comunità Cenacolo "San Giovanni" Frazione San Giovanni n.80 – Cherasco (CN)
Quando:
- Domenica 14 Febbraio 2016 dalle 14.00 alle 17.00
"L' affido nella storia e nella legge"
- Domenica 13 Marzo 2016 dalle 14.00 alle 18.00
"Un tuffo nel mondo dell'affido familiare: alla scoperta di cos'è, di chi sono gli attori e di quali sono le risorse, le emozioni e i bisogni coinvolti"
- Domenica 10 Aprile 2016 dalle 14.00 alle 17.00
"Ruolo ed esperienze del Servizio Sociale e delle istituzioni pubbliche"
Realizzato da: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Cenacolo, Azienda Sanitaria Locale CN2

Cos'e': incontri formativi in tema di affidamento familiare
Dove: Biblioteca Civica - Via Turati 4/8 - Nichelino (Torino)
Quando:
- Sabato 9 Gennaio 2016
"Gli adolescenti imparano quello che vivono" Un tuffo nel mondo dell'adolescenza.
- Sabato 27 Febbraio 2016
L'affettività degli adolescenti nell'epoca del "tutto troppo presto"
- Sabato 19 Marzo 2016
I segnali d'allarme della dipendenza da Internet negli adolescenti e i pericoli potenziali
che si nascondono in rete.
- Sabato 16 Aprile 2016
Adolescenti Smarriti: il rischio delle dipendenze
- Sabato 21 Maggio 2016
Come relazionarsi con gli adolescenti: la comunicazione empatica

- Sabato 11 Giugno 2016 , dalle ore 14:30 alle 21:30
FESTA CONCLUSIVA "Insieme per l'Affido" presso l'Arsenale della Pace del
Ser.mig di Torino, Piazza Borgo Dora – Torino.
Realizzato da: Condividere- Comunità Papa Giovanni XXIII
In collaborazione con il Consorzio socio assistenziale C.I.S.A 12 di Nichelino, la Città di Nichelino, l'A.S.L. TO5 e il Ser.mig di Torino.
pieghevole (formato pdf 100 KB)
volantino (formato pdf 100 KB)
volantino primo incontro (formato pdf 100 KB)

anno 2015

Cos'e': corso di formazione per affidatari
Dove: Centro di Formazione dell' A.S.L. TO5, via Mirafiori,11 - Moncalieri.
Quando: venerdì 13 Novembre 2015, dalle 9.00 alle 13.00
sabato 14 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00
Realizzato da: Servizio di Psicologia dell' ASLTO5 e gli Enti Gestori delle Funzioni
Socio-Assistenziali di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino
locandina (formato pdf 100 KB)

Cos'e': incontri formativi per famiglie affidatarie
Quando/dove:
- Venerdì 16 ottobre 2015 - Ore 20.45
Presso il Salone Gioannini, San Giusto Canavese –Piazza Municipio 1
Una palestra per la mente! Il metodo Feuerstein e l'affidamento familiare
- Sabato 31 ottobre 2015 , Ore 15:30,
Presso il Centro Famiglia "Facendo Famiglia" , Settimo Torinese - Via A. Volta 44
Le cinque dimensioni dell'accudimento nell'affidamento familiare
- Venerdì 27 novembre 2015 - Ore 20.45
Presso il Centro Famiglia "Facendo Famiglia"
Settimo Torinese - Via A. Volta 44
"E' in affido e ha un DSA" Un po' di luce sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
aspetti generali ed emotivi
Realizzato da: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ,
in collaborazione con l'Unione Comuni Nord Est Torino, il Comune di San Giusto Canavese e l'Associazione La Libellula
volantino (formato pdf 1000 KB)
pieghevole (formato pdf 600 KB)

Cos’e’: Festa gruppi famiglie affidatarie
Dove: Presso la Parrocchia “Sacra Famiglia di Nazareth” di Pessione, frazione di CHIERI
In Via Martini e Rossi 89
Quando: Sabato 20 GIUGNO 2015, ore 15.00
Realizzato da: Gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) per famiglie affidatarie, coordinati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII
locandina (formato pdf 100 KB)

Cos’e’: Incontri formativi per le famiglie interessate ad approfondire il tema dell’affido familiare
Dove: Fraternità della Comunità Cenacolo “San Giovanni”- Frazione San Giovanni n.80 – Cherasco (CN) tel. 0172 497233
Quando: Domenica 22 febbraio 2015 dalle 14 alle 16.30 “L’affido nella storia e nella legge”
Domenica 22 marzo 2015 dalle 14 alle 16.30 “L’affido familiare: un intervento di Rete da raccontare e vivere!”
Domenica 19 aprile 2015 dalle 14 alle 16.30 “Il bambino e la famiglia affidataria. Bisogni, risorse ed emozioni”
Realizzato da: Associazione Papa Giovanni XXIII, Comunità Cenacolo, ASL CN2 Bra e Alba
locandina (formato pdf 100 KB)