Osservatorio O.I.F.P.

Focus - Stranieri nell'istruzione in provincia di Torino - ricerche

  • Formazione chance di integrazione. Gli adolescenti stranieri nel sistema di istruzione e formazione professionale (Santagati, 2011)
    Ricerca di Mariagrazia Santagati, in collaborazione con il Gruppo Migranti della FP, all'interno dell'accordo di collaborazione tra il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Torino e il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino.

    La ricerca, basata su una metodologia quali-quantitativa, (2006-2010) prende in esame la presenza degli stranieri nel sistema di IeFP della Provincia di Torino, presenza che ha ormai raggiunto 15% degli iscritti ai corsi annuali e di qualifica finanziati attraverso i bandi Diritto Dovere e Obbligo di Istruzione.

    La pubblicazione in cui vengono illustrati i risultati della ricerca, può essere di notevole interesse perché svolta in un ambito poco indagato in Italia. L’indagine ha individuato alcuni nodi problematici e potenzialità dei percorsi e delle politiche formative per i giovani stranieri.
    Il volume è stato presentato nel convegno tenutosi presso la Provincia di Torino
    Formazione chance di integrazione. Un convegno sulla Formazione Professionale in una società multietnica” del 30 novembre 2011.
  • Brochure del convegno Formazione chance di integrazione(pdf 626 Kb)
  • Quale integrazione? Il punto di vista degli allievi stranieri e delle agenzie formative
    a cura di Mariagrazia Santagati ((pdf 120 Kb)
  • Questioni aperte, sfide e indicazioni per le politiche formative. Alcune raccomandazioni
    a cura di Mariagrazia Santagati (pdf 69 Kb)
     
  • Censimento delle iniziative per allievi stranieri inseriti nei corsi di Obbligo di Istruzione e Formazione Professionale - 2008/09(pdf 373 Kb)
    La Provincia di Torino ha realizzato questo approfondimento a partire dall'indagine svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino sui percorsi degli allievi stranieri e le prassi messe in campo dalle agenzie formative.

    Per due anni consecutivi (2008/2009), è stato realizzato il "censimento delle iniziative per allievi stranieri inseriti nei corsi dell'obbligo di istruzione e formazione professionale", che oltre a rilevare dati sulle caratteristiche degli allievi presenti nei corsi dell'obbligo attivati dai Centi di Formazione professionale, ha rivolto un'attenzione specifica alle pratiche sviluppate in differenti aree d'intervento:
    • accoglienza degli allievi stranieri (nell'orientamento in ingresso e all'avvio dei corsi attivati presso i centri);
    • relazione tra istituzioni formative e famiglie straniere;
    • percorsi di accompagnamento nella transizione al lavoro;
    • ruolo degli operatori.
       
    Quest'indagine, relativa all'anno formativo 2008/09 e svolta nel 2009-2010, offre un contributo descrittivo, conoscitivo, interpretativo sul mondo degli adolescenti stranieri e della formazione professionale e può costituire un'occasione di riflessione su problematiche, pratiche, possibili interventi e politiche da sviluppare per il futuro. 

    I rapporti che seguono, quindi, si pongono il duplice obiettivo di presentare i risultati dell'indagine, da un lato, e introdurre alcuni interrogativi cui trovare risposte comuni e condivise all'interno del Servizio Formazione professionale della Provincia di Torino (e di altri Servizi della Provincia interessati dal tema) e del Gruppo Migranti, dall'altro lato.
  • L'integrazione socio formativa di allievi migranti nei corsi di formazione professionale dell'Obbligo di Istruzione e Formazione-Diritto/Dovere(pdf 393 Kb)
    Il 27 maggio 2009, La Provincia di Torino presso il Ce.Se.Di. ha presentato la ricerca realizzata dal Servizio Formazione professionale della Provincia di Torino in co-progettazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Torino.sulla presenza di allievi migranti nei corsi dell'Obbligo Istruzione e Formazione Professionale.

    All'incontro sono intervenuti:
    Arturo Faggio (Dirigente Servizio Formazione Professionale Provincia di Torino) con una presentazione sull'integrazione socio formativa degli allievi migranti
    Stefania Massara (Referente attività migranti Servizio Formazione Professionale Provincia di Torino) con un intervento sul modello di intervento integrato dei servizi per gli stranieri della provincia di Torino
    Guido Lazzarini e Mariagrazia Santagati (Dipartimento Scienze Sociali Università di Torino), che hanno presentato primi risultati sull'indagine relativa all'integrazione socio formativa degli allievi migranti, i referenti delle Agenzie formative e degli attori territoriali sul ruolo delle reti territoriali nella realizzazione degli interventi di inclusione sociale e formativa indirizzati agli stranieri.

       
  • Progetto Europeo Grundtvig Prometeo (2008/2009 e 2009/2010)(pdf 107 Kb)
    Nel 2008, il Servizio Formazione professionale della Provincia di Torino ha aderito, in qualità di "partner associato" al progetto europeo Grundtvig "Prometeo", promosso dal Consorzio Formazione Innovazione e Qualità (CFIQ) di Pinerolo, che vede la partecipazione anche del Comune di Pinerolo e della Città di Torino.

    Il progetto si propone di realizzare nel periodo 2008-2010 momenti di scambio e confronto con realtà significative di paesi europei (Norvegia, Svezia, Scozia, Francia, Spagna, Cipro) sulle figure professionali, che facilitano l'integrazione sociale e lavorativa delle persone migranti.

    A marzo 2010 si è tenuto uno scambio del progetto a Torino (che ha fatto seguito a quelli di Oslo, Valencia e Lione e ha preceduto quello conclusivo che si è tenuto nel giugno 2010 in Svezia). Lo scambio di Torino ha proseguito ed arricchito le riflessioni avviate nei precedenti momenti di incontro portando l'esperienza italiana e, in particolare, quella torinese, mettendo in evidenza, tra l'altro, l'importante funzione svolta negli ultimi anni dai mediatori interculturali nei Centri per l'Impiego della Provincia di Torino. Il 12 marzo 2010 a Torino - presso l'Engim Artigianelli - la Provincia di Torino ha promosso il seminario di studio "L'inclusione sociale delle persone migranti: il ruolo delle politiche formative e del lavoro".

    Al convegno sono intervenuti:
    Carlo Chiama (Assessore Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Torino) sul tema "Le politiche di formazione professionale e del lavoro promosse e realizzate dalla Provincia di Torino a favore delle persone migranti",
    Guido Lazzarini e Mariagrazia Santagati (Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Torino) sul tema "Adolescenti e giovani migranti nei corsi di Formazione Professionale",
    Donatella Giunti (Prefettura di Torino) e alcuni partner del progetto Prometeo che hanno presentato una "buona pratica" relativa all'integrazione sociale dei cittadini migranti nei loro paesi (partner svedesi, norvegesi, francesi, scozzesi e spagnoli).
  • Formazione formatori e sperimentazione della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera ( CILS) - 2007/2008(pdf 104 Kb)
    Nel 2007/2008 il Servizio di Formazione Professionale della Provincia di Torino (in collaborazione con il Sottogruppo Lingua Seconda (L2) del Gruppo Migranti della FP) ha organizzato un corso Formazione Formatori per discutere con l'Università per Stranieri di Siena dell'impostazione metodologica e didattica dei moduli linguistici di italiano come L2.

    L'obiettivo è elaborare linee guida metodologiche per la progettazione e l'erogazione di attività formative capaci di collegare l'apprendimento linguistico al profilo professionale. Al corso di formazione hanno partecipato sia docenti L2, sia docenti delle materie professionalizzanti per progettare congiuntamente moduli formativi con una metodologia di tipo laboratoriale.
     
  • Analisi dell'offerta formativa per stranieri a cura del Gruppo Migranti della FP della Provincia di Torino (2007)(pdf 334 Kb)
    Il Sottogruppo Lingua Seconda (L2) del Gruppo Migranti della FP ha attuato un'analisi dell'offerta formativa relativa alla certificazione di L2.
    I dati elaborati sono stati condivisi con esperti dell'Università per Stranieri di Siena e confrontati con gli standard europei per dare l'avvio ad una successiva sperimentazione della Certificazione Italiano Lingua Seconda (C.I.L.S.)
     
  • Seminario di studio "IL MEDIATORE INTERCULTURALE" (2008)(pdf 56 Kb)
    Il seminario, rivolto agli operatori della FP, è stato organizzato dal Servizio Formazione Professionale della Provincia di Torino in collaborazione con il "Sottogruppo reti" del "Gruppo Migranti della FP".
    Il seminario si è strutturato in due sezioni:
    • "I corsi di F.P. per mediatori interculturali ed i loro aggiornamenti: le Agenzie Formative raccontano le proprie esperienze"
    • "Valutazione sul ruolo svolto in questi ultimi anni dai mediatori interculturali... proposte di miglioramento per il futuro"