Osservatorio O.I.F.P.

Focus - Percorsi di qualifica - Età al momento dell'iscrizione: ritardi

Ritardi anagrafici all'iscrizione al primo anno. Anno scolastico 2011/12

Confronto fra distribuzione età anagrafiche all'iscrizione al primo anno. Anno scolastico 2011/12

Un indicatore significativo per delineare la popolazione indagata è dato dal ritardo dell'età anagrafica degli allievi rispetto alla normale età d'iscrizione. Sono considerati regolari gli allievi di 14 anni iscritti al primo anno di un percorso triennale di Formazione Professionale o triennale/quinquennale di un percorso di Istruzione Professionale e i quindicenni iscritti ad un percorso biennale.
Il grafico pone in evidenza il rapporto in percentuale del peso di ogni gruppo di età, suddiviso per i tre percorsi possibili.

La distribuzione risente di alcuni vincoli presenti nella Formazione Professionale:

  • non è permesso iscriversi dopo i 18 anni
  • non è possibile iscriversi se si è già in possesso di una qualifica
  • l'offerta formativa non è dimensionata sulla domanda degli allievi, ma è vincolata a risorse economiche disponibili.

 

Istruzione Professionale
Prima Anticipo Regolari Ritardo 1 anno Ritardo 2 anni Ritardo =>3 anni

2001-2002

10

3099

1415

437

186

2002-2003

7

2948

1316

436

198

2003-2004

14

2985

1333

412

237

2004-2005

16

2523

1204

453

216

2005-2006

10

2714

1313

491

244

2006-2007

8

2517

1232

502

249

2007-2008

4

2464

1330

509

250

2008-2009

11

2355

1371

563

286

2009-2010

8

2402

1318

591

289

2010-2011

12

2041

1271

526

272

2011-2012

58

2024

1209

472

287

La distribuzione delle età al momento dell'iscrizione presenta valori particolarmente alti per la fascia di ritardo anagrafico uguale o maggiore ai tre anni. Fra le diverse cause che portano a questa evidenza ricordiamo:

  • Nel sistema dell’istruzione, a differenza del sistema Formazione professionale, non esistono vincoli di età per l'iscrizione.
  • Alcune categorie quali studenti in carcere e disabili sensoriali accumulano in genere forti e comprensibili ritardi nel corso della loro carriera scolastica.

Per i dati approfonditi scarica la tabella delle età al momento dell’iscrizione(excel 28 KB)

Formazione professionale
Regolarità allievi iscritti alla classe prima (flusso)
Biennale con crediti in accesso Triennali
Anno scolastico Anticipo Regolari Ritardo 1 anno Ritardo 2 anni Ritardo => 3 anni Anticipo Regolari Ritardo 1 anno Ritardo 2 anni Ritardo => 3 anni

2004/2005

10

430

437

233

22

 

697

467

122

37

2005/2006

18

391

412

205

17

 

829

402

130

27

2006/2007

4

361

353

169

8

3

831

422

117

50

2007/2008

13

423

511

274

35

2

801

483

97

28

2008/2009

11

462

513

276

23

2

818

456

96

19

2009/2010

5

504

503

261

35

1

747

452

127

36

2010/2011

2

435

535

288

22

2

755

473

144

20

2011/2012

3

482

505

303

18

19

767

515

121

13

 

Per i corsi biennali sono considerati regolari gli allievi quindicenni. Questi corsi infatti, mirati ad accogliere ragazzi con precedenti esperienze scolastiche (es. fuoriusciti dal sistema delle scuole secondarie di secondo grado), presentano una maggiore presenza di allievi di età superiore.

Sia nei corsi triennali che biennali si osservano i seguenti fenomeni:

  • le ragazze hanno l’età di iscrizione più regolare rispetto al gruppo dei ragazzi;
  • le ragazze/i straniere/i accusano un maggiore ritardo rispetto alle ragazze/i italiane/i.

Una possibile causa del ritardo degli alunni stranieri può essere la difficoltà linguistica che può aver generato rallentamenti negli anni precedenti.
Per i dati approfonditi scarica la tabella delle età al momento dell’iscrizione(excel 36 KB)