Osservatorio O.I.F.P.

Focus - Percorsi di qualifica - I passaggi alle classi successive

Percentuale di iscrizioni alla classe terza rispetto agli iscritti in prima.

Percentuale di iscrizioni alla classe terza

Presunti 100 gli iscritti al primo anno del percorso di qualifica, il grafico visualizza la percentuale di iscrizioni al terzo/ultimo anno.
Il dato non differenzia ripetenze e provenienze da altri percorsi, ma si limita al numero di iscritti per ogni annualità considerata.

 

Istruzione professionale
Passaggi alle classi successive in relazione alla prima
Anno scolasticoAllievi iscritti  
 PrimaSecondaTerza

2001-2002

100,0%

 

 

2002-2003

100,0%

75,0%

 

2003-2004

100,0%

79,4%

67,9%

2004-2005

100,0%

73,6%

68,0%

2005-2006

100,0%

90,7%

72,3%

2006-2007

100,0%

82,4%

84,1%

2007-2008

100,0%

81,3%

78,4%

2008-2009

100,0%

82,4%

74,5%

2009-2010

100,0%

80,3%

77,3%

2010-2011

100,0%

81,3%

74,1%

2011-2012

 

75,6%

74,0%

Nella tabella passaggi alla classe successiva (excel 32 Kb) è possibile consultare la stessa tipologia di dato, per tutte le annualità, per i principali indirizzi di studio: licei, tecnici e professionali.

Formazione professionale
Passaggi alle classi successive in relazione alla prima
Anno scolasticoTipologia corsuale
 Biennale con crediti in accessoTriennale
 SecondaTerzaPrimaSecondaTerza
2004/2005

100,0%

 

100,0%

 

 

2005/2006

100,0%

80,9%

100,0%

85,6%

 

2006/2007

100,0%

76,4%

100,0%

84,0%

76,9%

2007/2008

100,0%

80,3%

100,0%

87,4%

74,8%

2008/2009

100,0%

79,3%

100,0%

86,0%

78,3%

2009/2010

100,0%

83,4%

100,0%

85,1%

77,3%

2010/2011

100,0%

79,1%

100,0%

86,9%

76,1%

2011/2012

100,0%

79,8%

100,0%

88,4%

78,5%

Nel passaggio alla classe successiva gli allievi dei percorsi triennali evidenziano una maggior tenuta ed in generale le femmine dimostrano una percentuale di successo maggiore.  

Nella tabella passaggi alla classe successiva (excel 38 Kb) è possibile consultare la stessa tipologia di dato, per tutte le annualità e per alcune caratteristiche socio-anagrafiche.