Risorse idriche

Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio

Secondo bando regionale "Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio"
Con il Summer Camp conclusivo del 15-17 luglio 2021 tenutosi presso la Certosa1515 di Avigliana sono terminate le attività del progetto. Durante l'evento finale di venerdì 16, aperto al pubblico, si è tenuta la proiezione del documentario "Ultima Chiamata" di Enrico Cerasuolo, prodotto da Zenit Arti Audiovisive in associazione con Skofteland Film, seguito dall'incontro con il regista condotto da Andrea Vico.

La locandina dell'evento  (pdf   125 KB) . Tutte le informazioni, le gallerie fotografiche e il filmato "la voce dei protagonisti" sono a disposizione sulla pagina dedicata all'evento.

Amministrare e comunicare con rispetto

Il progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio", candidato dalla Città metropolitana di Torino al secondo bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" (cosiddetto "Formazione dei giovani amministratori under 35") è stato finanziato dalla Regione con DD n. 1823 del 28/12/2020 (pdf 250 KB)

Il progetto è stato presentato dalla Città metropolitana (Ufficio Politiche Giovanili e Ufficio Pianificazione Risorse Idriche),in qualità di capofila e in partenariato con le amministrazioni di Avigliana, Rivalta, Lanzo, Vigone, Villar Pellice e Volvera (tutti Comuni rappresentativi di Contratti di Fiume e di Lago), ANCI Piemonte, UNCEM - Delegazione piemontese e ANPCI.



Il Progetto intende contribuire alla costruzione di una società maggiormente democratica ed inclusiva e ad uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso un percorso formativo che favorisca la partecipazione attiva delle giovani generazioni alle attività locali ed alle decisioni politiche.
Il percorso di collaborazione tra la CMTO ed il territorio, la Regione, le Associazioni di settore, è in atto da tempo; tale impegno si intensifica ulteriormente per incentivare una presenza qualificata delle giovani generazioni nei processi decisionali e nei tavoli istituzionali in ambito ambientale, delle pari opportunità, del contrasto alla violenza di genere ed alle istanze discriminatorie, nella continua ricerca di soluzioni efficaci ed innovative.

Le attività finanziate dal bando sono rivolte a giovani amministratori under 35 e giovani della società civile fra i 15 e i 29 anni e saranno così articolate: da aprile a luglio 2021 sono previsti un corso di 40 ore (10 webinar preserali + 2 sabati in presenza da aprile a giugno) ed un summer camp residenziale da venerdì a domenica a metà luglio. Il percorso formativo sarà condotto da Andrea Vico, giornalista scientifico e formatore, di volta in volta affiancato da persone esperte del settore.

Sabato 10 Aprile 2021 si è tenuta in modalità webinar la sessione aperta al pubblico dell'incontro di apertura delle attività del corso "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio".

A disposizione il filmato del webinar:

Filmato: Webinar Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente, territorio: incontro di apertura
Durata: 1h 37' 24"

La locandina informativa della giornata (pdf 185 KB)

Il programma dell'incontro:

  • Apertura e saluti istituzionali a cura di Marco Marocco - Vicesindaco metropolitano, e Marco Orlando - Direttore ANCI Piemonte.
  • Introduzione e conduzione dell'incontro a cura di Andrea Vico, giornalista scientifico e formatore. L'Agenda 2030: genesi e finalità generali.
  • Lo stato di salute del pianeta alla luce dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile - Elisa Palazzi, climatologa dell'Istituto Fisica dell'Atmosfera del CNR (Torino).
  • Comunicare con rispetto: intervento di Carla Gatti, dirigente della Direzione Comunicazione e Rapporti con i cittadini e i territori della Città metropolitana di Torino.

L'articolo a pagina 16 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 2 aprile 2021 (pdf 4,8 MB) dedicato all'avvio del progetto.

 

Sabato 15 Maggio 2021 si è tenuto presso la Cascina Roccafranca, l'incontro in presenza dedicato al GOAL 10 - Ridurre le diseguaglianze - Contrasto alle discriminazioni, moderato da Andrea Vico e con la partecipazione dell'avvocato Alessandro Maiorca _ Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, e della Dott.ssa Antonella Ferrero - CMTO.

Nella sessione pomeridiana si è tenuto inoltre l'incontro introduttivo con Lorenzo Chiabrera della Direzione Comunicazione della CMTO, propedeutico alla realizzazione di un filmato divulgativo sui temi trattati.


Gli incontri online saranno divisi in due momenti: il primo incentrato sulla descrizione dell’obiettivo dell’ Agenda 2030 protagonista dell’incontro, identificandone le "radici scientifiche", l’urgenza e gli effetti attesi dal punto di vista dello sviluppo sostenibile; il secondo mirato alle sue possibili declinazioni sul territorio locale, in termini di politiche, azioni e buone pratiche. Il seminario residenziale in forma di mini-camp estivo sarà idealmente il proseguimento del corso da 40 ore. Focus particolari saranno dedicati alla comunicazione, all’ambiente e alle politiche antidiscriminatorie e di genere.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le attività didattiche saranno condotte da:

  • Andrea Vico - Giornalista scientifico e formatore
  • Fabiola Grimaldi - Associazione "La Rete delle Donne" San Maurizio Canavese
  • Alessandro Maiorca - Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
  • Marisa Brigantini - Centro Studi Trattamento Agire Violento
  • Lorenzo Chiabrera - Città metropolitana di Torino
  • Antonella Ferrero - Città metropolitana di Torino
  • Cristiano Furriolo - Città metropolitana di Torino
  • Leonardo Guazzo - Città metropolitana di Torino
  • Valeria Veglia - Città metropolitana di Torino
  • Alessandra Vindrola - Città metropolitana di Torino
  • Giovanni Rolle - Coldiretti Torino
  • Michela Quagliano - Consigliera di Parità della Città metropolitana di Torino
  • Marco Gaudio - Cooperativa "Esserci"
  • Piero Genovesi - ISPRA
  • Elisa Palazzi - Istituto Fisica dell'Atmosfera - CNR (Torino)
  • Selvaggia Santin - Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
  • Matteo Bagnasco - Fondazione Compagnia di SanPaolo
  • Paolo Di Napoli, PhD in Ingegneria dei Materiali e Life Cycle Assestment, formatore sui temi del recupero/riciclo/riuso
  • Silvio De Nigris - Regione Piemonte
  • Barbara Gagliardi - Università di Torino

 

Le azioni si pongono in continuità con le numerose attività rivolte ai tecnici degli enti locali e ai giovani amministratori già svolte dalla Città metropolitana di Torino, in particolare con il progetto "Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico", concluso a fine 2020, a sua volta sviluppo del progetto di formazione "Acqua e territorio", presentato nell'ottobre 2019.

Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Ulteriori informazioni sono a disposizione alla pagina dedicata sul sito di ANCI Piemonte

Per informazioni sulle modalità di adesione: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it