Risorse idriche

Fiano

Punti di interesse sul territorio

Il Castello di Fiano
Il Castello di Fiano - Foto: Comune di Fiano

La costruzione del Castello di Fiano risale probabilmente all'epoca della dominazione da parte dei marchesi del Monferrato. A partire dal 1305 passò prima ai Principi d'Acaja e, cinquant'anni più tardi, ad Amedeo VI di Savoia. Dopo alterne vicende divenne la residenza dei Visconti di Baratonia. L'edificio comprendeva in passato diverse sale, ed anche un fossato, tre torri andate distrutte e un ponte levatoio. La cappella del castello è costituita da un'unica aula voltata ed affrescata, affiancata da un campanile. Acquisito dal Comune, fu restaurato ed ospita oggi uffici e scuole.

La Chiesa di San Desiderio - Foto: Comune di Fiano

La Chiesa di San Desiderio

L'interno della chiesa arredato in stile barocco accoglie diverse edicole e alcuni stucchi. Di grande interesse la pala d'altare raffigurante l'Adorazione dei Magi, il pulpito ligneo e l'organo settecentesco, opera dei fratelli Concone. Nella cripta di San Desiderio, attualmente murata, si trovano le spoglie di alcuni componenti della famiglia Harcourt e di parecchi parroci.


L'organo della Chiesa di San Desiderio - Foto: Comune di Fiano

 


Le cappelle campestri

Le cappelle campestri o rurali sono vere e proprie chiese in piccolo formato, situate in borgate lontane dal centro abitato o fuori dal recinto murato che racchiudeva il paese. Venivano realizzate per rendere più agevole ai fedeli l'accostarsi ai sacramenti o per promessa in seguito ad un evento miracoloso.
Nel caso di Fiano si possono distinguere quelle edificate a beneficio di tutta la comunità e quelle sorte in cascine lontane e che appartenevano al conduttore o al proprietario di esse.

Gli approfondimenti sulle cappelle campestri (pdf  104 KB)

 

Eventi sul territorio

Nel corso dell'anno Fiano è sede di numerosi eventi dedicati alla promozione del territorio. Tra maggio e giugno si svolgono la corsa podistica non competitiva "Fiano Run" giunta quest'anno alla sua quarta edizione, gli spettacoli legati alla rassegna Lunathica - Festival Internazionale del Teatro di Strada, e la fiera "Fiano ci cova" che ospita un mercato agroalimentare e dell'artigianato.

Seguono, nel mese di settembre, la Festa dello Sport, la festa patronale che si tiene la prima domenica di ottobre, e il tradizionale mercatino natalizio nel mese di dicembre.

Per informazioni: segreteria@comune.fiano.to.it