Risorse idriche

Cirie'

Punti di interesse sul territorio

Il Palazzo D'Oria

Il palazzo, di struttura cinquecentesca, fu trasformato nel corso del XVII secolo secondo il modello delle residenze di rango principesco nell'ambito delle "delizie" di caccia reali. Fu dotato perciò di un ampio parco per la pratica della caccia. Nel corso del '700 fu aggiunto un piano alla manica est: vi si trovano l'appartamento detto di Carlo Emanuele, riservato ai Savoia, che vi dimoravano durante gli itinerari venatori, e l'adiacente boudoir, entrambi ricchi di affreschi e stucchi realizzati da maestri Luganesi nel XVII secolo. Nel 1909 il complesso fu acquistato dalla Famiglia Remmert. Il parco venne in seguito lottizzato e il Palazzo fu trasformato e adattato ad uso dell'Amministrazione Comunale.

Nel Palazzo è ospitata la Biblioteca storica che annovera preziose opere fra le quali la pergamena degli Statuti di Margherita di Savoia, stampe ed edizioni librarie di raro pregio. Importante è la Quadreria che conta 88 ritratti, alcuni dei quali di importanti autori.

La Quadreria dei Marchesi D’Oria e la Biblioteca Storica, insieme alla camera di Carlo Emanuele II, al Salone Consiliare e alla Sala dell’Affresco recentemente restaurata, sono visitabili ogni ultima domenica del mese, da maggio a settembre, nell’ambito del circuito Castelli e Dimore Storiche. Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni gruppi: Tel. 011/9218156 - 011/9218165 email: cultura@comune.cirie.to.it

 

Le frazioni Vastalla e Devesi e le cascine storiche

Approfondimenti sulle frazioni di Vastalla e Devesi, la chiesa di San Giovanni e le cascine storiche sono contenute nella scheda informativa dedicata dell'itinerario Corona Verde Stura:
Stazione 3 - Vastalla, storia di una frazione

 

Punto rifornimento acqua e scarico reflui camper di Cirié

Nel comune di Cirié è presente un punto di rifornimento idrico e scarico reflui per i camper, localizzato in in Via Grande Torino, di fronte alla Piscina.

Per informazioni: comunecirie@comune.cirie.to.it