"Puliamo i Laghi di Avigliana" e presentazione del logo ufficiale del Contratto di Lago
Avigliana, 28 settembre 2018
Ulteriori immagini e informazioni sulla pagina dedicata del portale Avigliana Notizie.
Lo "Speciale Puliamo il Mondo" del TGR con immagini ed interviste legate all'iniziativa sui Laghi di Avigliana (dal minuto 4'35")
Il 28 settembre 2018, presso i Laghi di Avigliana si è svolta l'iniziativa "Puliamo i Laghi" in concomitanza con il fine settimana dedicato a "Puliamo il Mondo", edizione italiana organizzata da Legambiente di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale.
La giornata ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Avigliana già coinvolti durante lo scorso anno scolastico nel progetto "SENSIBILMENTE": un articolato percorso didattico con le scuole del territorio condotto dai volontari del Servizio Civile Nazionale.
L'evento si è tenuto nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo la Dora", supportata dalla Fondazione Magnetto ed alla quale aderiscono i Comuni della Val di Susa.
- La locandina dell'evento (pdf 731KB)
- Cronache da Palazzo Cisterna: la notizia a pagina 24
Durante la mattinata di pulizia ai laghi, gli alunni delle scuole sono stati suddivisi in diverse squadre coordinate da insegnanti, ecovolontari, guardiaparco, tecnici della Città metropolitana, e da 10 volontari aderenti al progetto europeo VisPO (Volunteer initiative for a sustainable Po) con il quale Legambiente Piemonte e Val d'Aosta ha coinvolto e appositamente formato numerosi ragazzi fra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione degli ambienti acquatici. Insieme ai volontari, hanno partecipato 8 ragazzi richiedenti asilo, provenienti da Ghana, Mali e Costa d'Avorio.
Alle attività hanno inoltre partecipato il Circolo Valmessa Sub in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, con un momento dimostrativo che rappresenta una sorta di "inaugurazione" di una collaborazione strutturata con il territorio per una riqualificazione più profonda del Lago: questa sarà possibile grazie alla Convenzione tra VV.F. e Città metropolitana di Torino, attualmente in fase di rinnovo.
Alla conferenza stampa ufficiale che al termine della mattinata ha riunito sul Lago Piccolo tutti i Comuni della Val di Susa che hanno partecipato alla pulizia nei loro rispettivi territori, ha fatto seguito la presentazione ufficiale del logo del Contratto di Lago di Avigliana, realizzato grazie all'elaborazione grafica operata dagli alunni della sezione grafici della Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana sul disegno originale scelto e premiato nel corso della Festa dei Laghi del 22 marzo 2018.
Questo momento ha visto la partecipazione dei Comuni aderenti al Contratto di Lago (Giaveno, Sant'Ambrogio e Trana), le cui scuole hanno partecipato al progetto didattico che ha condotto all'elaborazione del logo.
Nel pomeriggio gli studenti dell'IIS Galilei di Avigliana hanno guidato gruppi di cittadini alla scoperta dei percorsi naturalistici intorno al Lago Piccolo. Inoltre, per tutta la giornata si sono svolti laboratori didattici sul tema dei rifiuti e degli ecosistemi dei Laghi a cura della guida naturalistica Laura Grandin.
Per informazioni:
pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it