Risorse idriche

Archivio eventi anno 2007-2014

Anno 2007

4 Luglio 2007: Workshop di progettazione partecipata "Verso il Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo"
Il workshop di progettazione partecipata
Il giorno 4 luglio 2007, presso la Sala Scudieri del Borgo Castello - Parco Regionale La Mandria - Venaria Reale (TO) si è tenuto il primo workshop di progettazione partecipata nell'ambito del percorso verso la definizione del Contratto di Fiume del Bacino della Stura di Lanzo.
Gli interventi della sessione mattutina

Anno 2011

13 Giugno 2011: 1° Workshop di Progettazione Partecipata "Verso il Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana"
Il 13 giugno 2011 presso l'Auditorium della Scuola Media "Defendente Ferrari" di Avigliana, si è tenuto il 1° workshop di progettazione partecipata "Verso il Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana".
Le prime fasi del processo verso il Contratto di Lago hanno visto l'avvio di attività di raccolta dati e informazioni presso le amministrazioni coinvolte e lo svolgimento di indagini specifiche che hanno consentito di individuare le macro – criticità che caratterizzano il bacino in oggetto e che rappresenteranno la base conoscitiva dalla quale partire per effettuare ulteriori approfondimenti per l’avvio della concertazione e del coinvolgimento dei portatori di interesse locali.

Il programma della giornata (pdf 692 KB)

Il workshop ha costituito il primo importante momento di confronto con i portatori di interesse pubblici e privati, finalizzato a condividere le azioni prioritarie per la riqualificazione e la valorizzazione paesaggistica ed economica dell’area del bacino dei Laghi.

Gli interventi della sessione mattutina, introdotti dall'Assessore all'Ambiente della Provincia di Torino, Roberto Ronco Nella sessione pomeridiana i lavori si sono svolti in tre tavoli tematici dedicati rispettivamente alla fruizione, alla qualità e quantità delle acque e alla qualità del territorio.

Il report di sintesi dei lavori (pdf 970 KB)

Anno 2012

3 Dicembre 2012: tavolo di lavoro "Livelli e Qualità delle acque" dei Laghi di Avigliana
Il giorno 3 dicembre 2012 si è svolto, presso la Sala Consigliare del Comune di Avigliana, il primo incontro del tavolo di lavoro "Livelli e qualità delle acque", che ha visto la partecipazione di 27 rappresentanti dei portatori di interesse.
I lavori della giornata si sono aperti con la presentazione degli obiettivi specifici emersi nel corso del Workshop di Progettazione Partecipata del giugno 2011; l'attenzione del tavolo di lavoro si è focalizzata in particolare sui tre obiettivi di seguito elencati:
  1. Riduzione dell’eutrofizzazione delle acque
  2. Tutela dell’habitat e della fauna selvatica
  3. Gestione dei livelli e dei prelievi idrici
Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori della sessione introduttiva Al termine degli interventi dei relatori ha preso avvio la discussione e la condivisione delle proposte.

Anno 2013

6 Aprile 2013: "Puliamo la Stura"
Logo Puliamo la Stura 2013
Grande partecipazione per la prima edizione di "Puliamo la Stura", iniziativa di volontariato promossa dalla Provincia di Torino in collaborazione con Legambiente, che si è tenuta sabato 6 aprile sul territorio di 13 Comuni del bacino. Più di 500 volontari hanno partecipato attivamente alla giornata che si è svolta con la collaborazione della Regione Piemonte, della Comunità Montana delle Valli di Lanzo, del Parco Naturale La Mandria con il grande supporto operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino.
"Puliamo la Stura" costituisce un'attività concreta di coinvolgimento degli Enti territoriali e del volontariato locale e di sensibilizzazione della cittadinanza sul problema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti e del degrado delle sponde sui corsi d'acqua. L'evento, come il suo omologo che si è svolto dal 2009 al 2013 con successo sul bacino del Torrente Sangone, si inserisce quale azione nell'ambito del Contratto di Fiume, processo che per il bacino della Stura di Lanzo ha visto nell'anno 2013 un nuovo impulso alle attività. Hanno aderito: Provincia di Torino (Servizio Pianificazione Risorse Idriche; Servizio Pianificazione e Gestione Rifiuti, Bonifiche, Sostenibilità Ambientale; Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria; Servizio Tutela della Fauna e della Flora); Città di Borgaro Torinese, Caselle, Cirié, Lanzo, Venaria; Comuni di Balangero, Cafasse, Mathi, Nole, Robassomero, San Maurizio Canavese, Villanova Canavese; Regione Piemonte; Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta O.n.l.u.s.; Legambiente Circolo Metropolitano; Parco naturale La Mandria - Ente di gestione delle Aree Protette dell'Area Metropolitana di Torino; Corpo Nazionale Vigili del Fuoco; Comando Provinciale Vigili del Fuoco Torino.

Con il contributo di: SETA S.p.A.; Consorzio CISA; CIDIU S.p.A.; SIA - Servizi Intercomunali per l'Ambiente; gruppo SMAT; COOP; Suzuki Italia; Comune di Villanova Canavese; Pro Loco di Villanova Canavese; I.I.S. "Tommaso D'Oria" - Cirié; Autonoleggi Boggetto - Cirié; Panetteria Massa Micon - Villanova Canavese; SilverTECH.air.

E con la partecipazione di: Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari - Distaccamenti di Caselle - Lanzo Torinese - Mathi - Nole - San Maurizio Canavese - Venaria Reale; Pompieri Senza Frontiere ONLUS; Guardie Ittiche Volontarie (G.I.V.) della Provincia di Torino; Associazione Nazionale Alpini - Gruppi di Cafasse, Lanzo Torinese, Mathi, San Maurizio Canavese, Venaria Reale, Villanova Canavese; Agesci Piemonte - Gruppo Scout Mathi 1°; Achab Group; Associazione A.N.U.U. - A.M.I.; Associazione Nazionale Arci Caccia; Associazione Nazionale Libera Caccia - Sezione di Borgaro Torinese; Federazione Italiana Della Caccia; Sezioni di Borgaro Torinese - Lanzo Torinese; FIPSAS; Arci Pesca Fisa; Associazione Penelope Piemonte; WWF Valli di Lanzo; A.S.D. Polisportiva UISP River Borgaro; Atletica Venturoli Borgaro; Associazione Pugliesi Borgaro; Associazione Pro Loco Borgaro Torinese; Associazione Turistica Pro Loco Cafasse; Associazione culturale "Il Tempo Ritrovato"; Movimento Giovanile Cafasse; AVIS - Sezione di Cafasse, Sezione di Villanova Canavese; U.S.D. Calcio Cafasse; Protezione Civile Caselle; Progetto Chernobyl - Comitato di Caselle; Associazione per la Tutela dell'Ambiente - Ciriacese - Valli di Lanzo; Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio - Cirié - Basso Canavese; I.I.S. "Fermi - Galilei" - Cirié; Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Lanzo Torinese; Vigili del Fuoco - Distaccamento Volontari di Lanzo Torinese; Protezione Civile Valli di Lanzo; CAI - Sezione di Lanzo Torinese; AIB e Protezione Civile - Lanzo; AIB - Sezione di Mathi; Comitato TAM - Tutela Ambiente Mathi; Associazione "Il Bosco" - Mathi; Scuola Media Statale "Bernardo Vittone" - Mathi; Associazione Turistica Pro Loco Nole; Gruppo "Base Sierra" - Nole; Gruppo Giovani Nole; Protezione Civile Robassomero; Pro Loco Robassomero; Associazione Vivi San Maurizio; Associazione La Rete Delle Donne - San Maurizio Canavese; Scuola Secondaria di 1° grado "Andrea Remmert" - San Maurizio Canavese; Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - San Maurizio Canavese; Associazione UNITRE - San Maurizio Canavese; Protezione Civile Venaria Reale; Croce Verde Torino - Sezione di Venaria; Nucleo Volontari A.N.C. Venaria; Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile "Le Aquile" - Venaria Reale; Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente - Venaria Reale; Società Filarmonica Villanovese - Villanova Canavese.

Nella stessa giornata si sono tenuti eventi collaterali nei Comuni di Fiano, Grosso e San Maurizio Canavese, quest'ultimo con la partecipazione degli studenti delle scuole medie.

Giochi per piccoli pompieri presso la Pro Loco di Villanova Canavese
Il Comune e della Pro Loco di Villanova Canavese hanno messo a disposizione lo spazio eventi del Parco "I Due Laghetti" per la conferenza stampa finale ed il buffet per i volontari al termine delle attività della giornata.
Presso il Parco, durante tutta la mattinata, si sono svolte le attività di animazione per i bambini al seguito dei volontari partecipanti alle attività di pulizia, grazie alla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Torino, con la partecipazione straordinaria della "GEV" Franz, il cane lupo italiano esperto di soccorso e di giochi con i bimbi, dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari che hanno organizzato GIOCHI PER PICCOLI POMPIERI, e degli animatori messi a disposizione da Suzuki Italia.
3 Giugno 2013: Workshop di progettazione partecipata "Ri-attivazione del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo"
La Stura di Lanzo a San Maurizio Canavese
Il giorno 3 giugno 2013, presso l'Istituto Superiore "Tommaso D'Oria", in Via Prever 13 - Cirié si è tenuto il workshop di progettazione partecipata Ri-attivazione del Contratto di Fiume della Stura di Lanzo. Il workshop costituisce il primo incontro di confronto e discussione per la redazione del Piano d'Azione del Contratto di Fiume. I promotori ed i partecipanti al processo hanno discusso sulle tematiche relative alla riqualificazione ambientale del bacino idrografico della Stura, agli ambiti di intervento possibili ed agli scenari progettuali di riferimento.
L'incontro si è articolato in
  • una sessione introduttiva plenaria dedicata all'aggiornamento sulle conoscenze relative al territorio del bacino e alle sue criticità e sulle attività svolte fino ad oggi. tre sessioni parallele di lavoro per gruppi tematici per valutare gli interventi programmati ed attuati finora e per identificare le azioni e gli interventi aggiuntivi, integrativi o migliorativi nell’ambito dei temi proposti.
  • Ai lavori hanno partecipato circa settanta rappresentanti di enti pubblici, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori economici portatori di interesse locali e tecnici a vario titolo coinvolti nel processo, oltre a privati cittadini.
Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori della sessione plenaria introduttiva.
Logo Contratto di Fiume Stura di Lanzo

La mattinata è proseguita con la consegna attestati agli allievi partecipanti al Progetto "Turismo e Contratto di Fiume della Stura" e con la presentazione delle proposte di logo del Contratto di Fiume della Stura (pdf 664 KB) elaborate dagli studenti dell'I.I.S. "Tommaso D'Oria" di Cirié. La scelta del logo da utilizzare per le campagne di comunicazione legate al Contratto è avvenuta tramite votazione. Di seguito l'immagine del logo selezionato.

 

11 Dicembre 2013: Assemblea di bacino del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo
Assemblea di Bacino Stura 2013

Il giorno 11 dicembre 2013 a Robassomero, presso il Teatro Comunale "Fabrizio De André" in Piazza XXV Aprile, si è tenuta la prima Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume del Bacino della Stura di Lanzo.

L'incontro ha costituito l'occasione per fare il punto della situazione sulle azioni svolte fino a questo momento nel percorso che condurrà alla firma del Contratto e per presentare a tutti i portatori di interesse locali, enti e cittadini, la bozza di Piano d'Azione elaborata nell'ambito dei tavoli di co-progettazione con i portatori di interesse, dando ancora ai presenti l'opportunità di esprimere il parere sulle azioni proposte, nonché per discutere insieme priorità di intervento e responsabilità attuative.

Il programma della giornata (pdf 209 KB)
La riconsegna del Protocollo d'Intesa

All'incontro hanno partecipato circa sessanta rappresentanti di enti pubblici, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori economici, portatori di interesse locali e tecnici a vario titolo coinvolti nel processo, oltre a privati cittadini. Durante la mattinata sono stati inoltre riconsegnati ai rappresentanti dei Comuni firmatari i documenti originali del Protocollo d'Intesa per il Contratto di Fiume.

Sono a disposizione su questa pagina le presentazioni dei relatori.

E' seguito un dibattito con il contributo di diversi partecipanti all'incontro, moderato da Guglielmo Filippini, dirigente del Servizio Risorse Idriche della Provincia di Torino, che ha inoltre illustrato i prossimi passi del processo che condurrà alla firma del Contratto