Risorse energetiche

SEAP Alps Logo 88 logo alpine space 88

Restructura 2013, Convegno "Innovazione energetica verso la sostenibilità: strumenti per gli Enti Locali" - 23 novembre 2013

Seminario Informativo Acquisti Verdi "Nuove regole, opportunità e incentivi per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio della pubblica amministrazione": la Provincia interviene su "Definizione di Piani di Investimento pubblico ai sensi della Direttiva 2012/27/UE; la risposta del progetto europeo SEAP_Alps". - Torino 27 settembre 2013

Programma del Seminario ((pdf 993 KB)

Primo incontro dei Coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci in Italia - Pescara 7 maggio 2013

Nell'ambito del progetto SEAP_Alps, la Provincia di Torino parteciperà al primo incontro a livello nazionale dedicato ai Coordinatori territoriali del Patto dei Sindaci in Italia.

Parteciperanno in qualità di relatori la Commissione Europea (DG Energy), il Centro Unico di Ricerca (JRC) della Commissione Europea, l'Ufficio del Patto dei Sindaci (CoMO) nonché altri Coordinatori Europei che interverranno per divulgare le proprie esperienze di eccellenza nell'ambito del Patto dei Sindaci.

L'incontro è finalizzato a presentare e condividere alcune buone esperienze di multi-level governance sviluppate dai Coordinatori italiani ed esteri. L'evento sarà altresì l'occasione per la creazione di un network per la cooperazione tra i diversi Coordinatori.

Approfondimenti sul sito della Regione Abruzzo

Incontro con i Comuni della rete del Patto dei Sindaci - 11 marzo 2013

Interventi

Presentazione del progetto SEAP-Alps ai Comuni e condivisione di esperienze - 24 ottobre 2012

Interventi

La Provincia di Torino è capofila nel progetto europeo SEAP Alps, cofinanziato dal Programma Spazio Alpino e collegato all'iniziativa Patto dei Sindaci con il coinvolgimento di dodici partners tra Francia, Italia, Austria, Germania e Slovenia.
SEAP Alps intende definire e condividere una metodologia di pianificazione energetica a livello locale che tenga non solo in conto gli aspetti di mitigazione dei cambiamenti climatici ma anche il concetto dell'adattamento. Le ricadute sui territori coinvolti nel progetto saranno garantite da attività di formazione, informazione e dall'applicazione della metodologia definita nel progetto in almeno 35 casi pilota. La collaborazione con gli enti presenti sul territorio è indispensabile per far decollare l'iniziativa nel modo migliore.
Martedì 20 novembre 2012 ha avuto luogo il lancio del Progetto; all'evento è anche intervenuto, in video conferenza, il rappresentante dell'Ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles, Andrea Accorigi.

patto dei sindaci

Patto dei Sindaci: uno sguardo sulla provincia di Torino
Durata: 00:10':17''
Descrizione: Il filmato presenta una carrellata sulle attività svolte, nell'ambito del Patto dei Sindaci, dalla Provincia di Torino e da alcuni Comuni del territorio.
Data di Pubblicazione: novembre 2012

presentazione progetto SEAP Alps

La Provincia coordina il progetto SEAP Alps
Durata: 00:03':15''
Descrizione: Presentato nella sede della Provincia di corso Inghilterra il progetto Seap Alps. Interviste all'assessore all'Ambiente della Provincia Roberto Ronco e alla rappresentante del Programma Spazio Alpino Michela Gaifami.
Data di Pubblicazione: novembre 2012