Risorse energetiche

Rapporto sull'Energia

porta susa night 2

Sintesi del Nono Rapporto sull'Energia della provincia di Torino (pdf 4,3 MB)
Versione integrale del Nono Rapporto sull'Energia della provincia di Torino (pdf 7,8 MB)

Filmato: La riduzione di emissioni di anidride carbonica
Durata: 01' 08"

Filmato: La riduzione di emissioni di anidride carbonica nel settore edilizio
Durata: 01' 08"

Filmato: La riduzione dei fattori di emissione nel settore edilizio
Durata: 01' 08"

Filmato: La riduzione dei fattori di emissione
Durata: 01' 08"

Filmato: La diffusione delle rinnovabili elettriche
Durata: 01' 08"

Filmato: La diffusione delle rinnovabili
Durata: 01' 08"

Filmato: La diffusione delle rinnovabili termiche
Durata: 01' 08"

 

Il Nono Rapporto sull'energia aggiorna al 2013 i dati di bilancio energetico della provincia di Torino e presenta il calcolo delle emissioni di CO2 associate all'uso dell'energia.
Il primo capitolo è dedicato a una sintesi ragionata dei principali risultati contenuti nel documento. Questa sintesi agevola il lettore a mettere a fuoco gli elementi chiave del bilancio energetico della provincia di Torino, lasciando ai capitoli successivi il compito di commentare in modo più approfondito le analisi condotte.
La parte principale del documento è costituito dai capitoli che seguono la sintesi, nei quali il bilancio energetico provinciale viene descritto sia in termini di offerta di energia sia in termini di domanda negli usi finali. Inizialmente si illustrano i consumi totali di energia, concentrandosi sull’analisi dei singoli vettori energetici e sulle trasformazioni energetiche che avvengono sul territorio provinciale. I vettori energetici sono descritti in tre raggruppamenti: gas naturale, prodotti petroliferi e fonti rinnovabili. Le trasformazioni energetiche sono invece distinte in produzione di energia elettrica e produzione di calore.
La domanda di energia negli usi finali trova spazio nel quarto capitolo, in cui i dati vengono presentati per macro settori: usi civili (costituiti dalla somma di domestico e terziario), attività produttive (somma di industria ed agricoltura) e trasporti.
Le considerazioni sono state condotte mettendo in evidenza i principali trend in atto sia nel corso di tutta la serie storica a disposizione, sia negli ultimi due anni di aggiornamento.
Alla traduzione in emissioni climalteranti dell'uso dell'energia in provincia di Torino viene dedicato il quinto capitolo. La serie storica consente di monitorare l'andamento delle emissioni rispetto agli obiettivi del Protocollo di Kyoto e a quelli previsti per il 2020.
Il sesto capitolo è dedicato all'analisi agli indicatori di efficienza energetica, mentre il monitoraggio degli scenari evolutivi previsti per il 2020 è descritto nel settimo capitolo.
Il documento si chiude con un capitolo dedicato alla descrizione della metodologia adottata per l'elaborazione del bilancio energetico. Per i vari vettori energetici e per il calcolo delle emissioni di CO2 vengono illustrate le fonti informative consultate e i metodi di stima utilizzati. Va sottolineata la buona collaborazione instaurata con la maggior parte delle aziende contattate, che hanno mostrato piena disponibilità a trasmettere le informazioni richieste nei tempi concordati e a fornire spiegazioni ed elementi interpretativi sui dati forniti.


RAPPORTI PRECEDENTI